Il ritorno dei Negramaro!
Dopo alcuni mesi di silenzio, il gruppo musicale pugliese torna con un nuovo singolo, “Marziani”, che anticipa il loro nuovo album “Free Love”, in uscita il 22 novembre.
“Il testo di Marziani è un invito a ritrovare la nostra umanità, insistendo sull'immagine delle mani che si stringono” afferma Giuliano Sangiorgi, frontman della band. “Siamo tutti esseri umani, diversi e unici, e dobbiamo imparare a valorizzare la nostra naturale tendenza a stringere le mani, a prendersi cura l'un l'altro”.
La canzone “Marziani” è un messaggio forte e chiaro: “Restiamo umani”. Il titolo fa riferimento alle teorie che affermano che i marciani avessero costruito le piramidi egiziane, ma in realtà il pezzo vuole suggerire che gli esseri umani sono già i “marziani” esistenziali.
Il testo è zeppo di metafore e immagini, come ad esempio “mano” che si riferisce sia all'atto fisico di stringere le mani, che all'atto di prendersi cura l'un l'altro. La canzone invita a non perdere la capacità di sentire le piccole cose, di essereempatici con gli altri e di trovare felicità in semplicità.
La canzone è stata scritta in collaborazione con il produttore Claudio Cadunci, che ha anche prodotto il brano. “Marziani” è la prima traccia dell'album “Free Love”, che conterrà dodici tracce e otto ospiti speciali.
“Il titolo dell'album non è solo un involontario omaggio al filosofo Alex Gardner, ma anche un invito a vivere la libertà di amare se stessi e gli altri senza pregiudizi”, spiega la band.
I Negramaro hanno deciso di spendere quest'ultimo album a riflessione sulla condizione umana e sulla capacità di amare se stessi e gli altri a prescindere dalle differenze. “Il desiderio è di creare un'opera d'arte che possa parlare a tutti, a prescindere dalle generazioni, dagli orientamenti sessuali, dalle età”.
“Il disco Free Love è un viaggio attraverso le emozioni, i pensieri e le speranze degli esseri umani. Un viaggio che chiede al cuore e alla mente di lavorare insieme per creare una sinfonia di amori”, conclude la band.
In breve, “Marziani” è un'appassionata chiamata alla più alta espressione della nostra umanità, un invito a non perdere la capacità di sentire, di amare e di vivere in armonia con noi stessi e gli altri.