Conte: “Appoggiare Giani? Per M5S sacrificio notevole. Affermazioni di De Luca? Chiedete a lui”
Nella regione Toscana, si sta svolgendo una riflessione approfondita da parte di tutti i gruppi politici. Alcuni sostengono che da Roma vengono imposte soluzioni, ma questo non è vero. Non stiamo imponendo alcuna soluzione. È necessario riflettere e capire se ci sono le condizioni adatte per procedere. La Toscana ha una particolarità: siamo stati all'opposizione per cinque anni e abbiamo contrastato la giunta su progetti concreti. Pertanto, oggi, di fronte allo stesso candidato che si ripropone di entrare in giunta, è un sacrificio notevole per noi.
Bisogna valutare se ci sono le condizioni giuste e i territori decideranno. Il presidente De Luca ha espresso il suo giudizio, ma noi abbiamo le nostre idee chiare. Valutiamo ogni caso separatamente e consideriamo se ci sono le condizioni per procedere. Abbiamo un programma e un interprete che definisce la soluzione migliore per realizzarlo.
Inoltre, è importante ricordare che abbiamo già lavorato con Ricci in passato, a Pesaro, e non eravamo all'opposizione con lui. Quindi, la situazione è diversa da quella della Toscana. Anche sugli affidamenti diretti, c'è stato un comitato che ha valutato l'operato e non ha rilevato illegittimità. Il giudizio del presidente De Luca è personale e noi abbiamo le nostre idee chiare sul da farsi.
