Conte dopo il disastro in Liguria: “Abituati a risultati deludenti, ma non sottovalutiamo”
“Non sottovalutiamo, ma abituati a risultati deludenti: una responsabilità personale, dico la sconfitta in Liguria. Tre ore fa, però, io mi assumevo sempre le responsabilità. Ci mancherebbe la sua leadership, temo. Sia in discussione all'interno del Movimento le leadership. Al di là delle scadenze della comunità, Noi stiamo facendo un'assemblea Costituente, e come sapite, discussiamo di tutto. C'è stato poco di più in questo risultato?
Il presidente del Movimento 5 Stelle rischia l'estinzione con queste percentuali. Probabilmente non erano previste così, la situazione è grave. Sono già pronto a dichiarare ieri la motivazione di questo risultato, ossia chi è all'interno del Movimento 5 Stelle ha detto: “Colpa del video di Grillo. Questo scontro tra lei e Grillo ha inciso su questo risultato”.
Il presidente, rispondendo, disse: “Siamo al momento dei peggiori risultati elettorali forse della storia del Movimento 5 Stelle. Ma come siamo abituati, purtroppo, a risultati non assolutamente soddisfacenti, anche molto deludenti, sui territori. Beh, come siamo abituati, mail era la peggiore Liguria, che era una delle regioni dove anche gli europei hanno meglio insomma, c'è un problema strutturale di perdita di consensi e questo è il punto”.
Al di là delle singole situazioni, secondo le nostre, ne siamo consapevoli. Per questo stiamo facendo un'assemblea Costituente e non c'è assolutamente nessuna sottovalutazione su quello che è la nostra capacità, in particolare, anche nelle amministrative, di avere delle iscrizioni competitive per coinvolgere il nostro potenziale elettorato e nel venire a votare. C'è un astensionismo, peraltro, fortissimo che ha raggiunto dei massimi storici”.
Grazie ragazzi. Con Renzi, si sarebbe vinto. Renzi dice di sì, no. Ad esempio, c'è interessato al parere di Renzi, però, se la rileva e no, no, Renzi dice che “Perché si mette la ride scusa, no, no, ma dove l'ha detto? Però, ci sono le percentuali e le preferenze alle europee, ragazzi. Non vi prego, presidente. Sono domande diciamo opportune. Mi consenta di dirlo quando vi chiamo quando rilascerò un'intervista così lunga e così lunga. Lo scontro con Grillo ha inciso su questo risultato, presidente. Va bene, grazie arrivederci, presidente”.