Conte su Grillo: “Mai mi sarei aspettato che si mettesse di traverso sul processo costituente”
in ,

Conte su Grillo: “Mai mi sarei aspettato che si mettesse di traverso sul processo costituente”

Conte su Grillo: “Mai mi sarei aspettato che si mettesse di traverso sul processo costituente”

Ecco il testo riadattato in italiano, ridotto a 800 parole:

“Vorrei ringraziare per il lavoro svolto sul processo costituente. Sono stato sorpreso che il garante si sia messo di traverso sul processo, ma adesso parliamo di identità di visione. Questi quesiti sono ricchissimi e possono alimentare tanto entusiasmo. Ci sono anche quesiti che riguardano la nostra organizzazione e i miei poteri, ma credo che ciò sia dovuto alla necessità di più collegialità.

Sono felice che abbiate valorizzato le esperienze e le competenze, soprattutto nella scuola di formazione della nostra organizzazione. È importante essere preparati per rispondere ai bisogni dei cittadini.

Vorrei ricordare che questo processo è nato da un'esigenza rappresentata da voi, ovunque vi ho incontrato. Voi mi avete chiesto di essere ascoltati e di avere un momento di riflessione serio e autentico per costruire un passaggio verso il futuro.

Sono stato sorpreso che il garante si sia messo di traverso, ma credo che ciò sia dovuto alla sua logica verticistica. Io mi sono sottratto alla discussione e ho lasciato che l'assemblea degli scritti facesse la sua parte. È sovrana l'assemblea degli scritti e ha diritto a questo processo autentico di riflessione.

Voi avete posto questi quesiti e li avete votati. Non era originariamente pensato questo momento, ma siamo stati costretti a discuterne. Avete deciso di modificare il simbolo e il nome, e ne prendiamo atto. Non è mai stato uno scontro come hanno descritto i giornali, tra il garante e me. Ho ricevuto battute velenose, ma ho sempre guardato avanti al bene del movimento e non mi sono mai lasciato distrarre da queste questioni personali.

Qui avete posto una questione e l'abbiamo votata. Ne prendiamo atto e credo che questo processo costituente sia un'opportunità per costruire un futuro migliore per il movimento e per il Paese.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0