Corsini alla Festa del Fatto: “Io sul palco di Fratelli d'Italia? Mai stato iscritto a un partito”
Il direttore Corsini accusa il governo di occupare la RAI e Fratelli d'Italia di partecipare a tale occupazione. Il senatore Giorgia Meloni replica che la lista delle contestazioni è lunga e che ci sono state altre situazioni simili nel passato. Il moderatore chiede alla Meloni come would she reform the RAI, citando la legge europea Media Freedom Act che richiede una dirigenza indipendente dalla politica.
La Meloni respinge l'accusa di “Così fan tutti”, sostenendo che Fratelli d'Italia stanno facendo peggio di quanto facevano in passato. Il moderatore cita il ruolo di alcuni membri di Fratelli d'Italia, tra cui il caso Bortone, in cui il tempo di parola non è stato equo. La Meloni si difende, dicendo che non ha mai fatto parte di Fratelli d'Italia, ma ha partecipato a una festa dei militanti del partito.
Il moderatore chiede alla Meloni come gestirebbe il problema delle pressioni politiche sulla RAI, ma la Meloni preferisce parlare delle proprie esperienze lavorative e della formazione culturale. Inoltre, cita il suo passato lavorativo in giornali di area e la sua decisione di non iscriversi a nessun partito politico.
Il discorso è composto da 800 parole e contiene molte richieste di informazione e spiegazione sulle accuse mosse ai Fratelli d'Italia e sul ruolo della RAI in Italia.