Cosa pensano i cittadini europei dell’azione per il clima di governi e imprese

Cosa pensano i cittadini europei dell’azione per il clima di governi e imprese

Cosa pensano i cittadini europei dell'azione per il clima di governi e imprese

Secondo un sondaggio condotto da Ipsos in 10 paesi europei, circa tre quarti degli adulti Ritengono che le grandi aziende dovrebbero essere tenute responsabili per i danni ambientali e le violazioni dei diritti umani all'interno dei loro affari. Inoltre, oltre il 60% dei cittadini europei sostiene che le grandi aziende dovrebbero essere obbligate per legge a ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra.

Il 69% degli italiani, il 68% dei francesi e il 67% degli svedesi condividono questa posizione. Gli intervistati Ritengono inoltre che processare le grandi aziende e chiedere risarcimenti in caso di danni o perdite sia il modo più appropriato per far assumere loro la responsabilità in caso di violazione dei diritti umani.

Tuttavia, solo il 23% degli intervistati si è informato su modifiche alle normative ambientali e climatiche europee nell'ultimo anno. In generale, la maggior parte dei cittadini europei ritiene che l'Unione Europea debba mantenere le sue normative di tutela ambientale e climatica e che le grandi aziende debbano essere tenute responsabili per i loro impatti ambientali e sociali.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0