Cybersicurezza, Pellegrini (M5S): “Meloni riferisca in aula, fino ad ora solo propaganda”
“Ecco il testo riassunto in italiano:
Il rapporto del deputato Pellegrini del Movimento 5 Stelle:
“Presidente, grazie per chiedere una informativa urgente al Presidente del Consiglio Meloni sulla gestione della cybersicurezza, vista la recente vicenda sulla violazione dei sistemi di dati del Ministero dell'Interno, della Giustizia e altre istituzioni. Siamo mesi che il governo ha giocato la carta della propaganda, in particolare sulla vicenda Striano, presentandosi come vittima di attacchi informatici. Insvestendo la vera emergenza di sicurezza nazionale, e favorire campagne di odio e attacchi nei confronti del mio collega e ex procuratore nazionale antimafia, il dottor Cafiero De Zuvii.
Il governo ha approfittato di questi eventi per ridicolizzare le critiche alla sua gestione e affermava che «la cybersicurezza si fa con investimenti in uomini e tecnologie». Tuttavia, ciò che il governo ha realmente fatto è stato limitato a slogan e propagandistiche, lasciando le istituzioni del paese esposti ai rischi.
Il Movimento 5 Stelle, in contrasto, aveva proposto emendamenti di ordine del giorno per aumentare gli investimenti nella cybersicurezza, aumentare la protezione dei dati e dotare gli servizi di sicurezza di risorse adeguate. Il governo ha invece rinunciato a questi interventi e si è limitato a dichiarare di approfondire la lotta alla propaganda.
Ecco, presidente, le domande che ci siamo posti: cosa intende fare il suo governo per mettere in sicurezza le istituzioni del paese e come intende migliorare la gestione della cybersicurezza? Cosa ha fatto il Sottosegretario Mantovano, che ha la delega ai servizi di informazione e sicurezza, e cosa sa sulle indagini sulla presunta responsabilità dell'AISI? E cosa ha fatto l'Agenzia Nazionale per la Cyber sicureza?
La situazione è talmente grave che la sicurezza dei cittadini e delle istituzioni è a rischio. È necessario che il Presidente del Consiglioための una informativa urgente in materia di cybersicurezza nel più breve tempo possibile”.