Chi è Lisa Offside
Se seguite il calcio attraverso i social, sicuramente saprete chi è Lisa Offside. Ragazza giovane e spigliata, con lunghi capelli scuri e un sorriso accogliente, è pastpira laureata in Economia e Gestione Aziendale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con 110 e lode. Tuttavia, non lavora più in banca.
Dal bank to Sky Sport: la carriera di Lisa Offside
” Avevo già nella testa l'idea di andare a lavorare nel mondo dello sport,” racconta in radio l'influencer sportiva. “Così ho mandato il mio curriculum a tutte le società di Serie A: nessuno ovviamente mi aveva risposto. Allora mi sono detta: “Se loro non mi cercano, devo trovare il modo di farmi notare”.
Così Lisa Offside ha iniziato a parlare di calcio sui social, dove in cinque anni ha raccolto centinaia di migliaia di followers. Nel frattempo è diventata il volto di Eleven Sports (Serie C), network inglobato nel 2023 da DAZN, dove Lisa ha continuato a lavorare raccontando il calcio femminile. Ora, grande appassionata ed esperta anche di tennis, fa la content creator anche per Sky Italia. Ha già lavorato con altre grandi realtà come Prime Video, FIGC, EA Sports, la Nike e molte altre.
In radio ci ha raccontato come ha iniziato, il suo approccio al lavoro, le prime interviste. Puoi ascoltare l'intervista integrale di Lisa Offside da Catteland cliccando qui sotto.
Lisa Offside da Cattelan: ascolta qui l'intervista completa
Lisa Offside ha iniziato a parlare di fantacalcio su YouTube, ma è arrivata su Prime Video e su Sky per raccontare dal vivo la Champions League. Ha intervistato Sinner, ha conosciuto Del Piero e lo scorso ottobre ha esordito in diretta su Sky Sport accanto a Fabio Caressa e ai suoi ospiti.
“A me piace lavorare con il montaggio, il video,” spiega Lisa in radio. “Mi piace riprendere, cogliere il momento, poi lavorare sul contenuto. Faccio tutto io, dal pensare il contenuto fino al montaggio finale. Mi piace farlo anche dal telefono, anche se è più complicato perché non hai mai la comodità di una sedia e di un computer.
Per Sky, Lisa realizza video per i social – anche di promo, per calcio e tennis – e segue le partite di Champions da dietro una porta: riprende gli attimi che dalla diretta tv non si possono cogliere, poi racconta la sua prospettiva sia al suo fedele pubblico dei social sia in diretta dagli studi televisivi di Milano Rogoredo. Un sogno realizzato nella prima parte di una carriera che già appare lanciatissima.