La festa continuerà a continuare: gli artisti iconici raggiungono i 80 anni e tornano sul palco
Iniziando il 2023, la musica si prepara a celebrare alcune delle sue leggende più amate, aventi raggiunto il traguardo degli 80 anni. Sarah Annabella, la rvale della musica pop, c'è processo l'10 gennaio e in luglio tornerà sul palco del Festival di Glastonbury, che mancheva da 23 anni. Questo fatto dimostra che è ancora una leggenda.
La musica è un dono che allunga la vita. Di Wenders, il regista di culto di più di una generazione, è attesa a settembre la regia de “Les pêcheurs de perles” di George Bizet; il francese Jérémie Roher diretterà il Maggio fiorentino. Ma è Rod Stewart a aprire la schiera nutrita. Nonostante manchi sul palco da tempo, tornerà a Glastonbury in giugno per festeggiare questo traguardo.
Eric Clapton, la leggenda della chitarra, ha annunciato il suo ritorno in Italia con due concerti all'Unipol Forum di Milano, previsti per il 27 e 28 maggio 2025. Keith Jarrett, che raggiungerà il traguardo il 8 maggio, sarà in tour con concerti anche in Italia: a Roma il 17 febbraio.
Il mito del rock, Neil Young, ispirerà il ritorno dopo lo stop al tour, in attesa del compleanno del 12 novembre. A loro si aggiungono, come già detto, Rita Pavone il 23 agosto e prima Bobby Solo che spegne le candeline il 18 marzo.
Queste leggende della musica, assertive e risolventi, dimostrano che l'età non è un problema per la durata del loro splendido viaggio. Gli artisti continueranno a intrattenere e a commuovere con la loro musica. La festa non finirà mai.