Da Roma a Barcellona: in migliaia alle manifestazioni pro-Palestina
Decine di migliaia di persone sono scese in piazza sabato in diverse città italiane ed europee per manifestare a sostegno della popolazione palestinese, in segno di protesta contro le operazioni militari israeliane a Gaza.
La più grande manifestazione si è svolta a Barcellona, in Spagna, dove secondo gli organizzatori hanno partecipato circa 300.000 persone.
Anche a Roma, una grande manifestazione ha attraversato il centro città, con cittadini giunti da tutta Italia per chiedere lo “stop al genocidio” e sostenere i palestinesi. Questa è stata la quarta giornata consecutiva di proteste, dopo quelle avvenute mercoledì, giovedì e venerdì.
Secondo quanto riferito dalla CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), circa 2 milioni di persone hanno partecipato alle manifestazioni in Italia venerdì, e si prevedeva che anche sabato si sarebbero verificate manifestazioni di analoghe dimensioni, se non addirittura più grandi, considerando che era weekend.
I motivi della protesta sono stati ribaditi: si tratta di una manifestazione contro le operazioni militari israeliane a Gaza, a sostegno della popolazione palestinese e anche in solidarietà con la flottiglia di navi che cercavano di arrivare a Gaza e che sono state fermate e i cui membri dell'equipaggio sono stati arrestati dalle forze israeliane.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la situazione, affermando che “questa non è una protesta per sostenere Gaza, ma piuttosto contro il governo”. Il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, si è espresso augurandosi che la manifestazione si svolgesse pacificamente, senza incidenti come quelli verificatisi in diverse parti d'Italia nella giornata di venerdì.
Inoltre, Piantedosi ha assicurato che il governo sta monitorando da vicino gli sviluppi relativi alla flottiglia e alla situazione a Gaza.
Le proteste non si sono limitate all'Italia, ma si sono verificate anche in altre città europee, dove i manifestanti hanno espresso la loro solidarietà con il popolo palestinese.
