Da ‘schermaglie' a ‘paraculetto', continua lo scontro tra FI e Lega. Romeo: “Servono più riunioni”
Il ministro Romeo, rappresentante di Forza Italia, ha espresso il suo parere sul recente incidente parlamentare relativo all'emendamento del canone RAI. Secondo Romeo, i problemi tra FI e Lega sono solo “schermaglie”, non ci sono ragioni serie per la disputa. Ha aggiunto che mentre il governo si concentra sulla gestione dell'emergenza in Libano e riesce a ottenere un cessate il fuoco, pensa che anche il canone RAI possa essere risolto “ragionevolmente”.
Il ministro ha anche espresso il proprio disappunto per le azioni di Matteo Salvini, leader di Lega, che in sua opinione ha perso la calma e si è comportato in maniera “paraculletto”. Romeo ha chiarito che il governo deve imparare a fare riunioni di maggioranza in più, a lavorare prima sulle questioni e discuterne poi, come hanno sempre fatto.
Secondo Romeo, la vera questione è la difficoltà di trovare soluzioni ai problemi economici e finanziari del paese, rispetto alla manovra economica. Ha puntato il dito sull'impegno e sulle scelte fatte dal governo, che hanno portato a determinati obiettivi prioritari, come ad esempio il taglio del Cuneo, la riduzione delle aliquote IRPEF e l'aumento dei fondi per la sanità.
Roma ha anche ribadito che la coalizione governativa è unita e che i ministri di Forza Italia non hanno problemi a partecipare ai CDM (Consigli dei Deputati), come era successo lunedì. Ha anche affermato che l'unica vera questione politica è la capacità di incidere sulla manovra economica e di portare a casa i punti dei partiti, cosa che, secondo lui, è determinata dalle risorse che ci sono a disposizione e dall'impegno del governo.
In sostanza, Romeo ha ribadito che i problemi tra FI e Lega sono solo “schermaglie” e che il governo deve lavorare insieme per risolvere i problemi veri, come ad esempio la riduzione dell'IRPEF, il taglio del Cuneo e l'aumento dei fondi per la sanità.