Da X Factor a Spotify: “Bandiera”, la canzone inno di Giulia Mei conquista social e classifiche
in , , ,

Da X Factor a Spotify: “Bandiera”, la canzone inno di Giulia Mei conquista social e classifiche

Giulia Mei, la cantante che ha conquistato 24 con la sua canzone “Bandiera”, è una artista palermitana classe 1993 che vive a . Dopo aver frequentato il Conservatorio e aver iniziato a scrivere canzoni, si è fatta notare in diversi concorsi e ha ricevuto una nomination alle Targhe Tenco nel 2019 con il suo primo disco “Diventeremo Adulti”.

La sua è caratterizzata dalla presenza di tre anime: quella della cantautrice di ispirazione francese e genovese, quella della pianista di stampo classico e quella della sperimentazione sul versante elettronico. Questo approccio si riflette anche nella sua ultima canzone “Bandiera”, che rappresenta un forte messaggio di empowerment femminile.

Il testo di “Bandiera” è una dichiarazione di libertà e indipendenza, con cui Giulia Mei rivendica il diritto di essere libera dalle convenzioni sociali e dalle restrizioni imposte dalla società. La canzone è un inno alla libertà femminile, che esplode nel verso cardine “Della mia fica farò una bandiera che brillerà nella notte nera” e si conclude nell'ultima strofa “Quando la guerra sarà finita, ritorneremo tutte alla vita”.

Nel suo testo, Giulia Mei rivendica il diritto di essere libera dalle aspettative sociali e dalle pressioni dei genitori, di essere libera di amare e di fare l'amore senza paura di essere giudicata. La canzone è un atto di resistenza contro la violenza e la discriminazione, che Giulia Mei ha subito personalmente e che moltissime donne ancora oggi subiscono.

Nel suo post in cui spiega l'origine di “Bandiera”, Giulia Mei racconta di aver scritto la canzone una sera in cui si sentiva seguita e aveva paura. Ha scritto la canzone perché credeva di essere libera, ma non lo era. Ha scritto la canzone perché sa che la libertà post-moderna non la protegge e che finché non si sentirà al sicuro da tutti i tipi di violenza, non sarà libera.

“Bandiera” è una canzone forte e decisa, che ha riscosso un grande successo e ha conquistato il cuore del pubblico. La sua è un messaggio di speranza e di resistenza contro la violenza e la discriminazione, e rappresenta un esempio di come la musica possa essere un'arma potente per cambiare il mondo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0