dagoreport – come mai stellantis non ha già il nome del successore di carlos tavares?
in , ,

dagoreport – come mai stellantis non ha già il nome del successore di carlos tavares?

DAGOREPORT: CARLOS TAVARES, JOHN ELKANN

Molti si sono chiesti come mai Stellantis non abbia ancora pronto il nome del successore di Carlos Tavares, nonostante la sua addio fosse programmata dal 24 settembre scorso, quando l’azienda aveva annunciato “l’avvio della ricerca di un successore”. Tutti erano a conoscenza del fatto che il portoghese sarebbe partito alla fine del 2021, ma ad oggi non c’è ancora un candidato ufficiale a sostituire l’uomo che era stato definito “il CEO peggio vestito dell’industria auto”.

Gli analisti e i follower delle news dell’automotive non comprendono come si possa comportare un’azienda di tale stazza come Stellantis, proprietaria di marchi come Fiat, Chrysler, Dodge, Jeep, Peugeot e Renault, nel loro lasso di tempo per annoverare un nuovo capo. L’allontanamento di Tavares da Stellantis era stato programmato dal 2021, ma già nel 2020 l’azienda aveva iniziato a corteggiare alcuni potenziali successori. In questo frangente, John Elkann, procuratore esecutivo di Stellantis, è diventato il principale candidato, ma non c’è ancora una formalizzazione ufficiale.

La manovra di Stellantis nella scelta del suo nuovo CEO può essere interpretata come un accordo per bilanciare la componente finanziaria e quella produttiva. L’azienda ha deciso di concentrarsi su formati legati al mercato nordamericano, dove gli Stati Uniti e il Canada rappresentano il 25% del business, ossia un’area strategica per l’azienda. In questo contesto, viene in osservazione il nome di Christine Chow, una manager con 20 anni d’esperienza a livello globale, specializzata in finanza e marketing. Sebbene non sia un nome allarmante come procuratore esecutivo, Choy si ha dimostrato essere un’abile gestione nel campo fi-nan-ciero e raffinato nel mondo del marketing, esperienze essenziali per prendere decisioni volte a rafforzare la presenza di Stellantis nel mercato nordamericano.

Gli ultimi sviluppi testimoniano che l’azienda europea suggerisce di puntare sulla diversificazione produttiva e sull’aumento della penetrazione del mercato. La serie di mosse nette però non si abbandonano il nome di John Elkann. Tutt’inoltre Elkann, esecutore di Stellantis, è diventato un candidato inaspettato per il cespite manageriale, allo scopo di presidere il vertice dell’azienda. Tuttavia, sua conduzione diplomata e accordo per bilanciare la componente finanziaria e produttiva Stellantis potrebbe essere accettato come alternative da pais Forma pilare di come si abbandonare il nome John Elkann e acquistare Christine Chow in una comunicazione esecutiva.

Ecco che si tratta di fissare la composizione dei membri del corazzato Air Force e raffigi la storia.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0