Dal "collare" del Monacone alla più antica cappella di Napoli, cosa si potrà vedere al Duomo nei giorni di Pasqua. E da Piazza del Gesù la "Street Crucis"
in , , ,

Dal "collare" del Monacone alla più antica cappella di Napoli, cosa si potrà vedere al Duomo nei giorni di Pasqua. E da Piazza del Gesù la "Street Crucis"

Dopo il grande successo di “Luce di ”, dal lunedì di Pasquetta (1 aprile) e nei giorni 26, 27, 29 e 30 Aprile 2024, la Cattedrale di Napoli riapre le porte alle visite straordinarie serali in collaborazione con la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta con il progetto “Stasera, Duomo!”, un percorso integrato alla scoperta di luoghi belli e suggestivi.

Tra le novità c'è l'aperitivo culturale: ogni percorso sarà preceduto da un momento conviviale nel cortile del Duomo.

Il Duomo di Napoli, fondato nel XIII secolo da Carlo II d'Angiò, custodisce un ricco patrimonio artistico, storico e culturale come la rinascimentale cappella del Succorpo, l'Assunta del Perugino, le tavole del Vasari, dipinti di Luca Giordano e statue di Pietro Bernini oltre a un numero considerevole di Sacre Reliquie.

La Cappella del Tesoro di San Gennaro è uno scrigno del barocco napoletano che racconta il legame speciale tra Napoli e il suo Santo Patrono; il Museo del Tesoro di San Gennaro accoglie un inestimabile patrimonio di oggetti donati nel corso dei secoli.

I visitatori potranno ammirare nel Museo la mostra dal titolo “TRE COLLARI” I gioielli della devozione” a cura di Laura Giusti, che propone un confronto fra tre simboli della devozione di Napoli.

La Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta sono due altre bellezze del Duomo: la prima è allocata in una delle quattro torri che circondano il Duomo, mentre la seconda è la più antica basilica napoletana.

Con queste visite serali si vuole consolidare la Cattedrale come punto di riferimento del territorio, raccontando i luoghi d'arte e di fede. Il ricavato di “Stasera, Duomo!” verrà impiegato per il ripristino e il restauro di alcune opere della Cattedrale che necessitano di cura e manutenzione.

Durante la Settimana Santa, la Cattedrale proporrà due celebrazioni particolari: la Messa nella Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi e la Via Crucis rivolta particolarmente ai giovani.

Inoltre, Street Crucis sarà un evento di creatività urbana che vedrà la realizzazione di 14 opere pittoriche tematiche da parte di artisti che saranno esposte in seguito in istituti culturali della .

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0