Dalla vittoria di Trump, alla liberazione di Assange fino alla Siria: le immagini simbolo del 2024
in ,

Dalla vittoria di Trump, alla liberazione di Assange fino alla Siria: le immagini simbolo del 2024

Dalla vittoria di Trump, alla liberazione di Assange fino alla Siria: le immagini simbolo del 2024

Il 2024 è stato un anno caratterizzato da eventi drammatici e cambiamenti politici a livello globale. Dal trionfo di alle dimissioni di Julian Assange, fino alle lotte per la liberazione in Siria, le immagini del 2024 saranno per sempre incise nella storia.

Il 6 gennaio 2024, il giorno della cerimonia d'insediamento del presidente eletto , Trump aveva deciso di ritirarsi dalle cariche politiche dopo quattro anni alla Casa Bianca. L'uomo d'affari di origine statunitense, eletto due volte da una parte dei votanti, era stato alla guida degli Stati Uniti per otto anni. Durante il suo mandato, Trump aveva attaccato l'opposizione democratica e si era confrontato con le autorità russe.

In aprile, la casa di Julian Assange, il fondatore del sito web WikiLeaks, a Epping, nel nord dell'Inghilterra, fu messa in vendita per 700.000 sterline. La vendita seguiva l'annuncio di Assange di aver lasciato il rifugio diplomatico ecuadoriano di Londra nel marzo 2024, dove aveva trascorso i sette anni precedenti. L'uomo accusato di pubblicare informazioni confidenziali americane era stato estradato dal Regno Unito all'Australia nel giugno 2024, dove avrebbe dovuto scontare la condanna di 50 anni di reclusione per le accuse di traffico di informazioni classificate.

Il conflitto in Siria ha rappresentato un punto caldo nella scena geopolitica globale nel 2024. Il paese si era reso famoso per le immagini del terremoto devastatore che aveva colpito il centro del paese il 29 ottobre 2024, provocando centinaia di vittime e centinaia di migliaia di feriti. Il disastro era stato seguito da un'intensa attività diplomatica tra Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Turchia, per trovare una soluzione pacifica alla guerra in corso. Le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per una raccolta fondi internazionale per aiutare le vittime del disastro.

L'immagine del 2024 non potrebbe essere compresa senza ricordare l'inizio delle trattative per il rilascio di un contingente di militari siriani che si erano infiltrati in Israele e che avevano iniziato una resistenza armata contro l'esercito israeliano. Il governo siriano, in cambio del rilascio dei soldati, chiedeva l'esonero dalle sanzioni economiche e militari imposte da Israele. L'accordo fu raggiunto nel novembre 2024 e ha permesso di ristabilire una certa normalità in Siria.

L'anno 2024 ha anche visto il conflitto militare in Ucraina aumentare la sua intensità. Le tensioni tra l'Ucraina e la Russia avevano iniziato a manifestarsi già da anni, ma la situazione era esplosa nel febbraio 2024 con l'invio di truppe russe nel paese. La situazione era precipitata e la Russia aveva invaso l'Ucraina iniziando a occupare importanti città come Kiev e Charkiv.

Nel frattempo, il pandemia del -19 ha continuato a interessare l'umanità. Molti paesi hanno richiesto la chiusura delle frontiere per proteggere la propria popolazione, ma il mondo non si è arreso e i paesi sono continuati a collaborare per trovare una soluzione al problema. Le vacune sono state ampiamente diffuse e i contagi hanno cominciato a diminuire.

L'immagine del 2024 sarà anche quella del conflitto militare in Africa. In Somalia, la lotta contro i militanti di al-Shabaab aveva aumentato la sua intensità, con operazioni militari americane che si erano concentrate nella regione. In Etiopia, il conflitto tra l'esercito e le milizie dell'Organizzazione di liberazione dell'Eritrea (EPLF) aveva aumentato la sua violenza.

Nel campo scientifico, l'anno 2024 è stato un anno importante per l'avanzamento della ricerca e dell'esplorazione spaziale. L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato un nuovo satellite per la sorveglianza della Terra e la ricerca sul clima. L'ESA ha anche deciso di ampliare il proprio programma di esplorazione lunare.

Infine, il 2024 è stato anche l'anno delle elezioni presidenziali statunitensi, in cui Biden aveva dovuto affrontare il concorrente democratico Bernie Sanders e il repubblicano Mike Pence. Il risultato è stato vinto da Biden con una percentuale di voti più alta di quelli raccolti nel 2020.

In sintesi, l'anno 2024 è stato un anno caratterizzato da eventi politici e militari di grande impatto globale. L'immagine del 2024 sarà ricordata come l'anno della vittoria di Trump, della liberazione di Assange e delle lotte per la pace in Siria.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0