Damiano David, il frontman dei Maneskin, è stato il protagonista del primo numero del 2025 di “Vogue Italia”. L'artista, intervistato dal premio Pulitzer Andrew Sean Greer, ha parlato per la prima volta della sua nuova vita a Los Angeles, città in cui si è trasferito per realizzare l'album da solista in uscita nel 2025 e a cui seguirà un tour mondiale da poco annunciato.
Nell'intervista, David ha condiviso i suoi pensieri e le sue preoccupazioni sulla sua carriera musicale. Ha ammesso di avere paura di cadere nella trappola della produzione in serie e della fama, che lo aveva ossessionato tre anni fa. “Quello che mi spaventa di più è cadere nelle trappole – ha detto -. Ce ne sono così tante. Credo che il segreto, in questo lavoro, sia la coerenza. So chi sono come artista e, se questo album fa flop, non sarà un verdetto sul mio talento: significherà solo che era il momento sbagliato. Farò un altro album, che un giorno funzionerà, perché so di essere in grado di farlo.”
David ha anche parlato della sua nuova vita a Los Angeles, città che lo ha attratto per la sua vibrazione artistica e la sua comunità musicale. “Sono arrivato a Los Angeles con una certa idea di cosa volessi fare, ma non avevo idea di cosa sarebbe successo – ha detto -. Ero pronto a tutto, ma non sapevo che sarebbe stato così difficile. La città è incredibile, ma è anche molto competitiva. Ci sono così tante persone che vogliono fare la stessa cosa, e ci sono molti ostacoli da superare.”
L'artista ha anche parlato della sua esperienza con i Maneskin, gruppo con cui ha raggiunto il successo internazionale con il loro album “Teatro d'ira: Vol. I”. “I Maneskin sono stati un'esperienza incredibile – ha detto -. Sono stati tre anni intensi, durante i quali abbiamo lavorato sodo e abbiamo raggiunto il successo. Ma, alla fine, ho deciso di prendere una strada diversa, di esplorare nuove sonorità e di creare un'opera d'arte più personale.”
L'album da solista di David, che uscirà nel 2025, è stato descritto come un'opera più matura e personale rispetto ai lavori dei Maneskin. “Questo album è diverso dagli altri – ha detto -. È più intimo, più personale. Ho scritto canzoni che sono state ispirate dalle mie esperienze personali e dalle mie emozioni. Spero che gli ascoltatori possano connettersi con queste canzoni e sentire la mia verità.”
Il tour mondiale di David, che seguirà l'uscita dell'album, è stato descritto come un'esperienza unica e intensa. “Il tour sarà un viaggio incredibile – ha detto -. Sarò in grado di condividere la mia musica con il mondo e di connettermi con gli ascoltatori in modo più profondo. Spero che possa essere un'esperienza unica e memorabile per tutti.”
In conclusione, l'intervista di Damiano David a “Vogue Italia” è stata un'opportunità unica per l'artista di condividere i suoi pensieri e le sue emozioni con il mondo. Ha parlato della sua paura di cadere nella trappola della produzione in serie e della fama, della sua nuova vita a Los Angeles e del suo album da solista in uscita nel 2025. Spera che il suo nuovo lavoro possa essere un'opportunità per lui di esprimere la sua verità e di connettersi con gli ascoltatori in modo più profondo.