Daniele Luttazzi Sparito: Che Fine Ha Fatto?
in ,

Daniele Luttazzi Sparito: Che Fine Ha Fatto?

Daniele Luttazzi Sparito: Che Fine Ha Fatto?

Daniele Luttazzi, una delle menti più taglienti della satira italiana, è sparito dal piccolo schermo dopo il successo in TV. Il suo nome è rimasto nella memoria collettiva come quello di un innovatore audace, che ha sempre saputo esprimere la sua visione critica della società attraverso la satira.

La carriera televisiva di Luttazzi ha avuto una svolta significativa il 14 marzo 2001, quando ha condotto una puntata di “Satiricon”, un talk show satirico su Rai2. In quell'episodio, Luttazzi ha intervistato il giornalista Marco Travaglio, che ha discusso l'odore dei soldi, un libro che esplorava le origini del patrimonio di e i rapporti con il collaboratore Marcello Dell'Utri. L'episodio ha generato una tempesta di polemiche, con querele per diffamazione e richieste di risarcimento miliardarie da parte di Berlusconi. Tuttavia, Luttazzi ha alla fine vinto in tribunale, dimostrando la sua innocenza.

Dopo questo episodio, Luttazzi non ha più lavorato per la RAI e le sue successive apparizioni sono state interrotte. Il suo programma “Decameron” è stato chiuso dopo poche puntate, e il suo nome è stato cancellato dalle reti televisive. Tuttavia, Luttazzi non si è arreso e ha continuato a esprimersi attraverso la scrittura. Nel 2020, la sua penna acuta è riapparsa sul “Fatto Quotidiano”, dove scrive tutt'ora.

Luttazzi è nato come Daniele Fabbri a Sant'Arcangelo di Romagna nel 1961, figlio di insegnanti. Si è laureato in medicina, ma ha trovato la sua vocazione nella satira. Il suo pseudonimo è un omaggio all'artista Lelio Luttazzi. Dopo anni di gavetta, ha raggiunto la notorietà nel 1996 con “Mai dire gol”, creando indimenticabili. La consacrazione è arrivata nel 1998 con “Barracuda” e poi con “Satiricon” nel 2001.

Luttazzi è un esempio di come la satira possa essere un'arma potente per criticare la società e i potenti. La sua penna acuta ha sempre saputo colpire nel segno, e il suo ritorno sul piccolo schermo sembra ancora lontano, ma la sua voce critica è ancora presente e attiva.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0