De Luca al Vinitaly: “Dazi? Irragionevoli, produrranno inflazione negli Usa e danni per l'export”
De Luca al Vinitaly: “Dazi? Irragionevoli, produrranno inflation negli Stati Uniti e danni per l'export”. Siamo qui ovviamente per promuovere i nostri vini, la nostra economia agricola, le qualità dei nostri prodotti e anche per incoraggiare i nostri produttori in un momento difficile.
La Svimez ha valutato che la Regione Campania è quella più penalizzata perché i volumi di esportazione degli Stati Uniti d'America sono in percentuale più alti rispetto a una media nazionale dell'8-9% di esportazione in USA. La Campania all'11% in due settori in modo particolare agroalimentare e automotive. Abbiamo Stellantis Pomigliano per l'automotive e la componentistica non solo le macchine ma soprattutto abbiamo un comparto vitivinicolo che è davvero straordinario non per i volumi produttivi ma per le qualità.
Abbiamo una ventina fra DOP e IGP, abbiamo rossi straordinari, bianchi straordinari, si sono recuperati vitigni storici, quindi c'è anche questa caratteristica non sono imitabili le nostre produzioni hanno una forte tipicità dal punto di vista dei culti dal punto di vista dei territori. Però abbiamo un elemento di preoccupazione legato ai dazi. Probabilmente le qualità più alte reggono comunque, ma diciamo la rete di aziende medio-piccole rischia di avere problemi. Quindi dobbiamo cominciare a immaginare una politica comunitaria anche di aiuto alle piccole aziende agricole.
Comunque verificheremo nelle prossime settimane come evolve la situazione. Quel che è certo è che al di là del danno specifico determinato dai dazi, c'è un altro danno collaterale che è questo clima di incertezza che blocca gli investimenti che rallenta gli scambi commerciali. È veramente una situazione molto brutta, irragionevole. Ecco la cosa che colpisce di più è che non si capisce dove vanno a parare perché alla fine avranno inflazione gli Stati Uniti, aumento dei costi e prodotti anche di base e non risolveremo nessun problema.
