De Luca contro il Pd: “Irresponsabile interrompere un lavoro immane. Paese di dementi”
«De Luca attacca il Pd: “Interrompere il lavoro complesso, paese di demenziali”, è un compito difficile che dobbiamo fare coinvolgendo i soggetti, ma rendendo chiaro che abbiamo come priorità assoluta garantire la salute delle bambine e dei bambini. Ovviamente, questo significa anticipare i tempi della diagnosi, intervento a un anno, un anno e mezzo, due anni, e allora diventa veramente un calvario, ma intervenire rapidamente significa avere il personale necessario.
Noi continueremo la nostra battaglia per avere più risorse. Come ho detto prima, se gli intervenuti mancano le risorse, possono autorizzarsi a rubare, a fare rapine, a mano armata, a trovare i soldi. Non posso utilizzare neanche i fondi del bilancio, altrimenti ti contesta la Corte dei Conti. Un paese demenziale! Questo è un paese demenziale, un manicomio. Fine questo è un lavoro di lungo periodo. Dobbiamo creare quindici strutture simili ringrazio il direttore, siedo con i dirigenti che hanno parlato un attimo fa. Iannuzzi è un lavoro che dovrà durare nel tempo e dovrà coprire tutta la regione Campania.
Quando sentite questi dibattiti sul mandato non-mandato, non-mandato significa queste cose. Non interrompere un lavoro che richiederà anni, un'opera sanguigna, una conoscenza dei problemi. Questa è la necessità di dare continuità al lavoro. Non ci sono altri come si fa a non capire una cosa del genere. Tu blocchi, cioè cominciare da capo, significa perdere due anni solo per capire come organizzarsi. Ma questi sono veramente gli irresponsabili. Qui abbiamo componenti politiche che vivono fuori del mondo, che non sanno che cos'è una persona di carne d'ossa, una famiglia con un problema del genere. Non sai, pensano solo a quando si devono ricandidare a volta successiva. Questo è tutto. Allora noi cercheremo di fare un lavoro di medio-lungo periodo a servizio delle famiglie con il vostro aiuto. Ovviamente, se ci diciate che devo andare a casa, ce ne andiamo a casa. Ma è un lavoro che deve continuare, perché veramente sarebbe un delitto di nuovo chiudere gli occhi di fronte alle tragedie di centinaia di famiglie.
Il problema tende a aumentare, non a diminuire. Paese di demenziali. Ho detto alcuni anni fa che la riforma più urgente da fare in Italia è la riapertura dei manicomi. Non avete idea, non avete idea. Ieri, nel dibattito, mi è capitato per scherno un collega di Renzo Cacciare il cornetto. Qui esce niente meno che su Come si chiama là Tex. Noz metti il cornetto. Non ti tirare un cornetto. E l'animaccia vostra…»