De Luca: “Dazi? Da Trump livello di cafoneria intollerabile. Nemmeno tra abitanti della giungla”
La situazione dei dazi a livello nazionale è diventata insopportabile a causa del comportamento del presidente degli Stati Uniti d'America, che ha raggiunto livelli intollerabili di volgarità e prepotenza. L'Unione Europea ha stabilito una soglia del 15% per i dazi, ma in realtà non è stato firmato nulla e bisogna ancora precisare i dettagli.
Due cose sono chiare: il carrello della spesa in Italia è aumentato del 3,4%, superando quasi il doppio del livello di inflazione del paese, e l'Europa sta subendo un' estorsione da parte degli Stati Uniti d'America. L'Europa è costretta ad acquistare energia dagli Stati Uniti a prezzi quattro volte superiori rispetto a quelli precedenti alla guerra in Ucraina, e deve anche acquistare armi e fare investimenti negli Stati Uniti.
Questa situazione è deprimente e sconvolgente, e sembra che si stiano creando le condizioni per possibili conflitti a livello mondiale. La storia del mondo sta cambiando in modo drammatico, e la sensazione è che si stia ripetendo il percorso verso conflitti globali. È incredibile come si sia arrivati a questo punto, con l'Europa che sembra essere costretta a sottostare alle richieste degli Stati Uniti d'America.
