De Luca: “Imbecilli dell'occidente immaginate che succede se crolla la Russia”
in ,

De Luca: “Imbecilli dell'occidente immaginate che succede se crolla la Russia”

De Luca: “Imbecilli dell'occidente immaginate che succede se crolla la Russia”

“L'Europa e l'Occidente, immaginate che succede se crolla la Russia”. Ecco la frase pronunciata dal senatore De Luca, unico a capire la portata dei problemi che potrebbe causare il crollo della Russia, la cui democrazia è mai esistita. La Russia è un paese con una storia diversa, un mondo a parte, dove l'etnia, il nazionalismo e l'estremismo islamico sono forti. Ecco un esempio: i teatri italiani hanno dovuto cancellare concerti di artisti russi, come il soprano Netrebko, a causa della situazione difficile. Come abbiamo visto in Libia, la caduta di un governo non porta sempre a un sistema democratico stabile. Nell'esplosione di terrorismi, estremismi e nazionalismi, la disgregazione totale del mondo potrebbe essere una conseguenza del crollo della Russia.

L'Occidente, con la sua bandiera della democrazia, ha sempre riconosciuto il diritto ineguale. Secondo De Luca, l'Europa non è solo la democrazia di Atene, il diritto romano, Dante, Machiavelli, Shakespeare, Servantes, Galileo, Newton, Einstein. L'epoca delle crociate, dell'inquisizione, del colonialismo, del traffico di schiavi africani in America. L'Europa è anche il gulag e i lager per tutto il resto del mondo.

Ecco un esempio: l'aggressione all'Iraq, basata sulla presenza di armi di distruzione di massa, ha causato 200.000 morti e non ha portato a un antimilitarismo. E la Libia, dove la riorganizzazione del paese è rimasta in stallo, nonostante l'invio di truppe internazionali.

L'unico che ha capito la portata dei problemi è stato quel vecchio residente a , vicino alla morte, che ha firmato con il gran mufti del Cairo un documento congiunto sull'affermazione dei valori umani, trascurando le questioni istituzionali. Un documento straordinario, ma caduto nel vuoto.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0