De Luca : “Legge Calderoli svuotata, anche il referendum non si farà. Ora sburocratizzazione”
in ,

De Luca : “Legge Calderoli svuotata, anche il referendum non si farà. Ora sburocratizzazione”

De Luca : “Legge Calderoli svuotata, anche il referendum non si farà. Ora sburocratizzazione”

Ecco la riscrittura del testo in italiano, ridotto a 800 parole:

“La sentenza della Corte Costituzionale sulla legge Calderoli è stata un colpo durissimo per il progetto di autonomia differenziata. La legge è stata completamente svuotata e smantellata in punti decisivi, considerati incostituzionali. È chiaro che il cammino dell'autonomia differenziata è stato bloccato. Ora, bisogna rivedere tutta la legge Calderoli e ricominciare da capo.

Sulla base di questa sentenza, è molto probabile che non si farà più niente. Questo rende ancora più importante la scelta fatta dalla regione di adottare la linea “burocrazia Zero”. Non dobbiamo avventurarci su questo terreno scivoloso che mette in discussione l'unità d'Italia. Dobbiamo concentrarci su un programma di sburocratizzazione radicale e modernizzazione dell'Italia, che serve alle imprese, ai ceti produttivi e alle famiglie.

La regione ha approvato una proposta di legge per il Parlamento Nazionale, che prevede tre articoli semplici. La proposta stabilisce che le stesse risorse siano allocate per ogni cittadino italiano, dal alla . Inoltre, prevede lo stesso numero di medici per ogni abitante in ogni regione italiana e il divieto di accordi integrativi regionali per la sanità pubblica e la scuola pubblica, per evitare un divario incolmabile fra nord e sud.

Se il Parlamento è d'accordo, possiamo approvarle rapidamente e affermare criteri di equità e uguale diritto ai servizi principali per tutti i nostri concittadini. Vedremo se il Parlamento e le singole forze politiche avranno il coraggio di prendere la proposta avanzata al consiglio regionale della Campania e tradurla in una legge. Questa è competenza nazionale, quindi abbiamo fatto la proposta al Parlamento Nazionale.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0