De Luca: “Meloni da Trump in terza fila con le frattaglie politiche. Non aiuta l'Italia”
De Luca: “Meloni è come Trump in terza fila con le frattaglie politiche. Non aiuta l'Italia”. Un'altra considerazione quando si è insediato Trump, l'onorevole Meloni è stato l'unico Presidente del Consiglio Europeo presente all'insediamento in una posizione un po' imbarazzante, francamente. Ecco, se va il Presidente del Consiglio dell'Italia ci va e sta in prima fila, non è che sta in terza fila con lei e con un po' di frattaglie politiche. In prima fila stavano i magnati, i miliardari con relative scollature delle fidanzate e pippe varie. Bene, stiamo attenti, stiamo attenti.
Perché l'Italia, nel rapporto in particolare con Germania e Francia, viene ancora vista come un paese capace di volta faccia e di tradimenti. I tedeschi non ne parlano, dopo l'8 settembre durante la Seconda Guerra Mondiale, gli italiani si sono sganciati dalla Germania, hanno fatto l'accordo separato. Quindi non lo si dice esplicitamente. Ma noi dai tedeschi siamo considerati dei traditori. Abbiamo fatto benissimo, perché aveva sbagliato la Germania a dichiarare la guerra senza neanche consultarsi con l'Italia. Ma intanto, una volta che sta in guerra, noi siamo il paese dei traditori.
Con la Francia, peggio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Germania attacca la Francia, e la Francia l'Italia fascista compie un atto di vigliaccheria infame. Quando la Germania viene occupata dai tedeschi, dichiara guerra alla Francia e andiamo pure noi a combattere contro un paese fratello come la Francia, compiendo un atto ignobile di viltà e di vigliaccheria. Ora, vi ho raccontato queste sono cose lontane ormai, giovani non le conoscono, non ci fanno neanche caso. Ma nella memoria dei popoli dei paesi, queste cose rimangono sotto traccia.
Ora, l'immagine del Presidente del Consiglio italiano che va differenziandosi da tutti i governi d'Europa, va come dire per fare bella figura, per mettersi in mostra con Trump. Ma mica è una cosa che aiuta l'Italia. Non aiuta l'Italia. Vedrete che nei prossimi mesi, l'Italia sarà ancora più isolata in Europa e non ricaverà nulla da Trump, nulla. Un'ultima considerazione, stiamo un po' più lontani dalle cose nostre.