De Luca sul caso Sangiuliano: “Immagini effervescenti, tra il circo equestre e il cabaret”
in ,

De Luca sul caso Sangiuliano: “Immagini effervescenti, tra il circo equestre e il cabaret”

De Luca sul caso Sangiuliano: “Immagini effervescenti, tra il circo equestre e il cabaret”

Ecco la riscrittura del testo in italiano, entro le 800 parole richieste:

“De Luca sul caso Sangiuliano: ‘Immagini effervescenti, tra il circo equestre e il cabaret', non ci siamo annoiati. Diciamo che in questi giorni la Nazionale ci ha proposto immagini effervescenti, creative, una via di mezzo fra il cabaret e il circo equestre. Stanno venendo. Tuttavia, a scadenza, questioni di fondo che ci consentiranno distrazioni e ci obbligheranno a fare valutazioni e scelte anche di grande rilievo.

Intanto, è cominciato l'anno scolastico. Abbiamo registrato i problemi di sempre. Non solo per la presenza di supplenti in decine di migliaia di scuole, ma soprattutto perché non siamo riusciti a garantire la continuità didattica ai bambini che hanno disabilità e che hanno bisogno dell'insegnante di sostegno. Per i quali, ovviamente, avere lo stesso insegnante è una cosa importantissima. Non si riesce a venire a capo di questi problemi. Non c'è niente da fare. Registriamo ancora una situazione di difficoltà per quanto riguarda i docenti.

Le statistiche di questi giorni ci dicono che i docenti, gli insegnanti nel nostro paese, sono i meno retribuiti di tutta l'Unione Europea. Parlo dei grandi paesi. Questo elemento continua a pesare fortemente a caratterizzare il servizio scolastico pubblico. Anche qui, sarebbe necessario un intervento nell'ambito della legge di bilancio dello Stato. Ma non c'è traccia di un'idea di integrazione importante per quanto riguarda il corpo docenti.

Inoltre, il problema dei supplenti non è il solo. La mancanza di spazi e di strutture adeguate per le scuole è un'altra questione grave. Non solo per le scuole stesse, ma anche per la comunità locale, che soffre per la mancanza di spazi pubblici e di servizi per i bambini. È evidente che non si può continuare in questo modo. È necessario un cambiamento, un cambiamento che coinvolga non solo la , ma anche la società civile e le istituzioni locali.

In sintesi, il caso Sangiuliano è solo l'emblema di un problema più grande. Un problema che riguarda la mancanza di risorse, di strutture e di valorizzazione del corpo docente. È tempo di cambiare il corso delle cose. È tempo di prendere in considerazione le esigenze dei bambini e delle famiglie, e di offrire loro un'istruzione di qualità. Non possiamo più permetterci di annoiarci con immagini effervescenti, mentre i problemi reali continuano a non essere risolti.”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0