Del Piero torna alla Juventus: Dorotea (figlia di Alex) giocherà nell'Under 17 femminile
in , ,

Del Piero torna alla Juventus: Dorotea (figlia di Alex) giocherà nell'Under 17 femminile

La dinastia calcistica non finisce mai. In questi giorni, la nazionale italiana ha accolto un nuovo membro della famiglia Maldini, dopo nonno Cesare e papà Paolo. Il terzo esponente di questa illustre famiglia calcistica è Daniel Maldini, trequartista del Monza, che ha debuttato con la maglia azzurra.

Tuttavia, in questo momento, c'è un altro grande ritorno: quello di Dorotea Del Piero alla Juventus. Non si tratta di Alex, il famoso calciatore che ha vissuto la sua nuova vita come opinionista e imprenditore, ma della sua figlia, nuovo acquisto della Juventus Women. Dodici anni dopo l'ultima volta, il nome Del Piero sarà indossato in una maglietta bianconera durante una partita ufficiale.

Dorotea Del Piero, classe 2009, è nata a Torino da Alex Del Piero e Sonia Amoruso, quando il calciatore era ancora in attività. La giovane calciatrice ha cresciuto negli Stati Uniti, dove la famiglia Del Piero si è trasferita dopo il ritiro di Alex dal calcio, avvenuto nel 2014. Lì, ha iniziato a giocare nella Juventus Academy.

A differenza del padre, Dorotea Del Piero gioca nel ruolo di centrocampista. In passato, era circolato un suo in cui segnava un gol spettacolare con un tiro alla “Pinturicchio”, soprannome assegnato al padre per le sue pennellate con il pallone.

Non è l'unica Del Piero a seguire le orme del padre: il primogenito Tobias, classe 2007, milita nella formazione Under 18 dell'Empoli. La famiglia Del Piero sembra avere un grande talento calcistico nel sangue.

L'annuncio ufficiale dell'arrivo di Dorotea Del Piero alla Juventus Women Under 17 è arrivato il 7 ottobre. Adesso, inizia la trafila per cercare di passare al professionismo, dalle giovanili della Juventus Women alla prima squadra. Sarà importante non metterle troppa pressione addosso, anche se il cognome ne porta con sé una dose non indifferente.

La Juventus Women ha una lunga storia di accogliere “figli d'arte” nella propria squadra. L'anno scorso, è arrivato Timothy Weah, figlio del famoso George Pallone d'Oro, mentre quest'estate è arrivato Khephren Thuram, figlio dell'ex difensore bianconero Lilian. Anche Federico Chiesa, figlio di Enrico, è passato per la Juventus Women prima di passare alla prima squadra.

Inoltre, la Juventus Women ha anche nel suo reparto giovanile diversi “figli d'arte”, tra cui Davide Marchisio, figlio di Claudio, e Michele Scienza, figlio del Giuseppe giocatore del Torino. Adesso, con l'arrivo di Dorotea Del Piero, il team femminile della Juventus ha ottenuto un nuovo membro illustre.

Alisha Lehmann, la calciatrice svizzera più famosa, è arrivata dalla società inglese Aston Villa e si è trasferita all'ombra della Mole. Forse, un futuro non troppo lontano, le due potrebbero essere compagne di squadra, formando l'accoppiata Del Piero-Lehmann. Ci dice qualcosa? Il calcio regala di continuo questi corsi e ricorsi storici.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0