Dentro l'ospedale Cardarelli di Napoli c'è un cantiere in cui si restaurano quadri del Seicento
Non capita spesso di entrare in un ospedale e trovare un vero e proprio cantiere di restauro di tele storiche del Seicento e del Settecento. Accade però al Cardarelli di Napoli, che è riuscito con un bando pubblico a garantire il finanziamento del restauro degli antichi quadri raccolti dai vecchi ospedali di Napoli ormai chiusi. Al bando hanno risposto CSA e BBC Napoli, che hanno messo a disposizione le risorse necessarie al restauro.
In questo ospedale, quindi, si possono trovare opere d'arte preziose, tra cui tre dipinti del Seicento, provenienti dagli ospedali storici cittadini ormai chiusi. Questi tre dipinti sono opera della scuola napoletana del 1600 e facenti parte di una serie di opere di buona fattura. Uno in particolare, il “Madonna del pensiero”, è attribuito a Agostino Beltrano. I tre dipinti, infatti, sono la “Madonna del pensiero”, la “Sacra Famiglia a tavola con Sant'Anna” e l'incoronazione della Vergine con Sant'Anna e San Gioacchino.
Queste opere d'arte, custodite all'interno del Cardarelli, raccontano una storia della medicina a Napoli durante il Settecento. L'ospedale, infatti, ha preservato queste opere d'arte e ne ha permesso la conservazione in tutti questi anni. L'iniziativa è stata resa possibile grazie a una sponsorizzazione privata, in quanto queste opere necessitavano di un restauro.
L'obiettivo del restauro è duplice: conservativo e estetico. I restauratori hanno lavorato con dedizione per recuperare la bellezza originaria di queste opere d'arte, restituendole la loro originalità e valore storico. Non solo, ma il Cardarelli si vuole anche trasformare in un punto di ritrovo per ammirare questi capolavori del Seicento, che sono testimonianza della storia della medicina a Napoli..Nonostante ci siano altre opere conserve al Museo di Capodimonte, è nostra intenzione restituire anche a questi tre dipinti la loro esistenza originaria. La loro creazione sarà imminente, seguita da un'inaugurazione, e quindi dai loro ritorni al loro posto ubicazione.