La città di Napoli celebra Pino Daniele con events e mostre
Il 4 e 5 gennaio ospiterà la città di Napoli un weekend ricco di eventi e mostre dedicati al protagonismo di uno dei più grandi cantautori e chitarristi italiani, Pino Daniele. La festa sarà inaugurata sabato 4 gennaio, dalle 10:00 alle 22:00, con un'esperienza immersiva che porterà i partecipanti a percorrere le strade del centro antico di Napoli, dove è nato e cresciuto il grande musicista.
Il percorso, che partirà dalla Piazza Santa Maria La Nova, una delle zone più belle e suggestive di Napoli, si dirigerà verso l'Istituto Elena di Savoia Diaz, dove Pino Daniele si diplomò. Lungo il cammino, saranno diffusi brani noti e meno noti del repertorio del musicista, grazie alla collaborazione delle Municipalità coinvolte, dei commercianti e di altre realtà del territorio.
All'ascolto di Pino Daniele, si afiancheranno omaggi, interpretazioni e performance musicali acustiche da parte di tre artisti di strada: Morena Chiara, Cecilia Ricci e Lampa Faly, che si esibiranno con sole chitarra e voce.
La domenica 5 gennaio, la Delegazione FAI di Napoli proporrà un itinerario, "Napul è… I luoghi di Pino Daniele", in collaborazione con il Comune di Napoli. Il percorso, condotto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori dell'omonimo libro, sarà un viaggio alla scoperta della Napoli dai mille culti, dalle ore 10:00 da Piazza Bellini e dalle ore 12:00 da Piazza Santa Maria La Nova.
Il percorso, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione obbligatoria, sarà un viaggio attraverso i monumenti, le piazze, le strade e i vicoli dove è nata e cresciuta l'arte del "mascalzone latino". I partecipanti potranno ascoltare racconti, aneddoti e incontri esclusivi che accomagneranno loro alla scoperta delle prime canzoni di Pino Daniele e del legame con la sua città.
Infine, la domenica 5 gennaio, la Chiesa Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa ospiterà un concerto gospel in onore di Pino Daniele, alle ore 19:30, con il gruppo The Blue Gospel Singers Choir. Un weekend unico e unica nel genere per celebrare la arte e la musica del grande musicista napoletano.