Digiuno per Gaza, a Roma i sanitari dell'ospedale San Giovanni partecipano all'iniziativa
Oggi, 28 agosto, una ventina di professionisti sanitari dell'Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma hanno partecipato alla giornata nazionale di digiuno per Gaza, promossa dalla rete #digiunogaza, da Sanitari per Gaza e dalla campagna BDS. L'iniziativa, che coinvolge operatori sanitari, associazioni e sindacati, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione umanitaria a Gaza, in solidarietà con la popolazione civile e con gli oltre 1600 sanitari ufficiali nella Striscia dall'inizio degli scontri.
I partecipanti al digiuno chiedono al Governo italiano di sospendere la fornitura di armi a Israele, di aprire corridoi umanitari e garantire aiuti alimentari e sanitari. L'iniziativa è stata adottata da oltre 500 ospedali e 16mila sanitari in tutta Italia, e si svolgerà in diversi ospedali italiani, dal Policlinico Umberto I di Roma al San Matteo di Pavia, dal Policlinico di Bari alle Molinette di Torino, fino a realtà più piccole come l'isola di Capraia.
Gli operatori sanitari hanno sottolineato la necessità di fermare il genocidio a Gaza e di manifestare la loro vicinanza alle centinaia di operatori sanitari uccisi e bombardati, e agli ospedali devastati. Hanno anche chiesto di ricordare le vittime e di testimoniare la loro presenza e vicinanza alla popolazione di Gaza.
