Disabilità, una persona su quattro in Europa è a rischio povertà

Disabilità, una persona su quattro in Europa è a rischio povertà

Disabilità, una persona su quattro in Europa è a rischio povertà

Secondo i dati disponibili, quasi 87 milioni di persone nell’Unione Europea hanno una disabilità e molti di loro affrontano difficoltà economiche. Nel 2024, quasi una persona con disabilità su quattro ha dichiarato di avere difficoltà ad arrivare a fine mese, rispetto a una persona su sei senza disabilità. Questa disuguaglianza è presente in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Tuttavia, ci sono differenze significative tra i paesi. Le persone con disabilità hanno meno difficoltà economiche in Lussemburgo, Germania, Paesi Bassi e Finlandia, dove le condizioni socioeconomiche sono generalmente più favorevoli. Al contrario, in Grecia e Bulgaria, più della metà degli intervistati ha dichiarato di avere difficoltà ad arrivare a fine mese, a causa di condizioni economiche più difficili.

Inoltre, il 38% delle persone con disabilità non può far fronte a una spesa imprevista, rispetto al 26% delle persone senza disabilità. Questo dato è più alto in Lituania e Bulgaria e più basso in Lussemburgo e nei Paesi Bassi.

Gli assegni di invalidità giocano un ruolo importante nel ridurre la povertà tra le persone con disabilità. Senza questi aiuti, quasi il 70% degli europei con disabilità sarebbe stato a rischio di povertà nel 2024. Tuttavia, anche dopo gli aiuti, il rischio di povertà rimane superiore al 30% nei paesi baltici e in Croazia, dove le politiche sociali e gli aiuti potrebbero essere migliorati per garantire un sostegno più efficace alle persone con disabilità.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0