La musica elettronica non conosce età
Il workshop Forever Fresh, un progetto unico nel suo genere, ha dimostrato che la passione per la musica può essere viva e vegeta anche a 70 e più anni. Gli undici partecipanti, tra i 70 e gli 89 anni, del corso di DJing del c/o pop Festival di Colonia, hanno scoperto che non è mai troppo tardi per esprimere la propria creatività e sperimeneare l'emozione della prestazione live.
Guidate da Anna Cainelli e DJ Sedaction, due professioniste del settore, le partecipanti hanno imparato le tecniche di mixaggio, l'uso dell'attrezzatura e la gestione di un DJ set, nonché strategie di promotion e presentazione scenica. Durante il corso, le donne hanno sviluppato non solo abilità tecniche, ma anche fiducia in sé stesse e una consapevolezza di essere capaci di fare qualcosa di grandioso.
Il corso, organizzato in collaborazione con il NRW Landesmusikrat, è stato un successo incredibile, tanto da esaurire i posti disponibili in pochissimo tempo. Molti altre donne hanno chiesto di essere incluse in lista d'attesa per le future edizioni del progetto. La partecipazione è stata resa gratuita grazie allo finanziamento del Ministero della Cultura e della Scienza della Renania Settentrionale-Vestfalia, rendendo accessibile a tutte l'opportunità unica di imparare a mixare e a esprimere la propria creatività.
La cerimonia di apertura ha visto la presenza di Elke Kuhlen, direttrice del c/o pop Festival, e Robert V. Zahn, rappresentante del Consiglio Statale della Musica della Renania Settentrionale-Vestfalia, che hanno sottolineato come la musica pop e la cultura DJing siano un ponte tra generazioni, capaci di unire persone di tutte le età. Forever Fresh dimostra che non è mai troppo tardi per salire in consolle e far ballare il pubblico. LaTmpovedimento sembra che la passione per la musica e la voglia di esprimere la propria creatività non conoscono età e possono essere spronzi con successo da donne di tutte le età.