Dolce o aggressiva? Gli stereotipi di genere nella musica degli spot pubblicitari per bambini
in ,

Dolce o aggressiva? Gli stereotipi di genere nella musica degli spot pubblicitari per bambini

Dolce o aggressiva? Gli stereotipi di genere nella degli spot pubblicitari per bambini

Negli ultimi anni, la pubblicità basata su stereotipi di genere ha subito crescenti critiche per l'uso di immagini e linguaggio che consolidano norme sociali rigide. Una recente ricerca ha dimostrato come anche la nelle pubblicità di giocattoli per bambini contribuisca a rafforzare questi stereotipi, suggerendo che l'influenza dei messaggi pubblicitari va oltre gli aspetti visivi e linguistici.
 
Gli stereotipi di genere vengono infatti trasmessi anche tramite il suono e la musica. Le colonne sonore usate nelle pubblicità dei giocattoli hanno un ruolo decisivo nell'influenzare la percezione di mascolinità e femminilità nei bambini, contribuendo così a costruire fin dalla tenera età idee predefinite sui ruoli di genere. In particolare, la pubblicità dei…

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0