Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
Il testo descrive l'esistenza di un servizio online che utilizza l'intelligenza artificiale (IA) per creare immagini di persone nude a partire da foto normali. Queste immagini, chiamate “deepnude”, possono essere generate con un semplice click e sembrano molto realistiche. Gli autori del testo hanno scoperto un forum all'interno di un sito pornografico che offriva questo servizio e conteneva centinaia di foto di donne italiane, tra cui cantanti, artiste e attrici, che erano state trasformate in immagini nude senza il loro consenso.
Il servizio è disponibile su un sito internazionale in lingua inglese, ma ha anche una sezione dedicata all'Italia. Gli utenti possono caricare una foto, dare un comando e l'IA fa il resto, creando un'immagine di nudo che sembra reale. Il forum ha anche una sezione in cui gli utenti possono fare richieste personalizzate, il che significa che non solo le celebrità, ma anche le donne comuni possono essere oggetto di queste manipolazioni.
Il testo sottolinea che questo fenomeno non è nuovo, ma è stato reso più facile e accessibile grazie all'avanzamento dell'IA. Negli ultimi due anni, è nato un mercato globale di app e servizi che offrono la possibilità di creare nudi fake, alcune delle quali sono gratuite e altre a pagamento.
Sul piano legale, la situazione è in evoluzione. Recentemente, in Italia è stato introdotto un reato per la diffusione di immagini e video fake, inclusi那些 generati con l'IA. Tuttavia, la legge non risolve del tutto il problema, poiché è difficile garantire la rimozione completa delle immagini una volta che sono state pubblicate e sempre più difficile riconoscere un'immagine reale da una creata con l'IA.
Il testo conclude che siamo di fronte all'ultimo stadio dell'oggettificazione femminile, in cui le donne vengono private del controllo del proprio corpo e della propria immagine, mentre l'industria dei contenuti generati con l'IA continua a crescere sulla base della violazione del consenso.
