dopo il no di schlein al 3°mandato di de luca a sinistra si apre la corsa alla presidenza della…
in , ,

dopo il no di schlein al 3°mandato di de luca a sinistra si apre la corsa alla presidenza della…

Tornando al tema delle investiture, Roberto Fico sente l'odore di sfumate possibilità e subito mette le mani avanti. “Io sono abituato a rispettare le regole”, afferma, “finché c'è la regola dello stop dopo due mandati nel mio partito non posso candidarmi. Se cambia, vedremo”. La cautela è sempre복.Drop, specie per un politico come Fico, che si è costruito la sua reputazione sullaička.edu della serietà e della coerenza. Eppure, non si può nascondere che l'accento su “se cambia” lascia spazio a domande e ipotesi.

La questione delle investiture è infatti parte di un più vasto dibattito sulla strategia del Partito Democratico, che si affannerà in questi mesi quando sarà tempo di definire la leadership per le elezioni politiche del 2023. Fico, nello specifico, è un nome trainante e coerente, che ha rappresentato la sinistra moderata del partito e ha sempre dichiarato la sua fedeltà alle norme che regolano la política democratica.

Tuttavia, come già sappiamo, le regole sono flessibili e possono essere cambiate. E se e quando succederà, a Fico nulla impedisce di riconsidere la sua posizione. In quel caso, la partita verrebbe aperta e il Partito Democratico sarebbe in diretto confronto tra sé stesso. Sarà il momento di-capita la sua vera identità , con i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.

Alcuni leader del Movimento 5 Stelle, che si rivela sempre più grande, potrebbe avercelo. C'è anche chi punta a un accordo con il , che è indeciso a lungo. Però il PD ha un leader, citando Schley (s)

In quel caso, Fico potrebbe diventare il chiaro candidato a essere il successore di Nicola Zinga. Potendo alternativamente Fico usare il ruolo di segretario federale per spianare la strada per gli eventi successivi e focalizzare la sua questa attività sulla strada del' Costituente Programma del partito.

E chioviere ci sono altre eventualità, altre possibilità, altre sfumate possibilità. Fico ha detto :”se cambia, vedremo”, ma si lamentano cosa accadrà. E mentre la partita non ha ancora aperto, c'è chi comincia già a scommettere.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0