Drone colpisce la nave guida della Flotilla per Gaza in acque tunisine, denunciano gli organizzatori
La nave guida della Global Sumud Flotilla, chiamata “Family Boat”, è stata colpita da un drone mentre navigava in acque tunisine. Il drone ha sganciato un ordigno che ha colpito i giubbotti di salvataggio a bordo, provocando un incendio. Tuttavia, grazie all'intervento tempestivo degli attivisti con gli estintori, non ci sono stati feriti.
La “Family Boat” batte bandiera portoghese e trasportava a bordo personaggi noti come Greta Tumberg e l'ex sindaca di Barcellona Ada Colau. Gli attivisti a bordo hanno registrato il momento dell'attacco e hanno pubblicato i video sui social media, mostrando il drone che sorvola l'imbarcazione e sgancia l'ordigno.
Le autorità tunisine hanno inizialmente parlato di un incendio spontaneo, ma gli attivisti ritengono che sia improbabile vista la registrazione dell'attacco. La missione della flotta per Gaza conta su una quarantina di barche e passeggeri di oltre 50 paesi, tra cui quattro parlamentari italiani.
Quest'anno, altre iniziative della flottiglia sono terminate in assalti della Marina israeliana appena fuori dalle acque territoriali, con gli attivisti arrestati e poi deportati. La Global Sumud Flotilla è impegnata a portare aiuti e a sollevare l'attenzione per la situazione a Gaza.
