Droni in Svezia, allerta in Danimarca – Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos

Droni in Svezia, allerta in Danimarca – Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos

Droni in Svezia, allerta in Danimarca – Notizie dall'Ucraina podcast, Adnkronos

Le tensioni rimangono elevate sui cieli del Baltico a causa di numerosi avvistamenti di droni e aerei militari russi. L'aeroporto di Aalborg, in Danimarca, è stato chiuso per un'ora a causa di un avvistamento di un drone, dopo essere già stato chiuso negli ultimi due giorni per lo stesso motivo. Anche gli aeroporti di Esbjerg, Sønderborg e la base aerea di Skrydstrup sono stati chiusi in precedenza.

La NATO ha riferito che due caccia ungheresi della missione Baltic Air Policing sono decollati dalla base di Šiauliai, in Lituania, per rispondere alla presenza di un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che volavano vicino allo spazio aereo della Lettonia.

Il NORAD, Comando di difesa aerospaziale del Nord America, ha informato che caccia statunitensi sono stati fatti decollare per identificare e intercettare quattro aerei militari russi in volo vicino all'Alaska.

In Svezia, droni sono stati avvistati presso una base della Marina Militare. La polizia ha arrestato due diciassettenni olandesi con l'accusa di spionaggio a favore della Russia.

Il presidente statunitense ha affermato che la Russia ha perso milioni di soldati e che la sua economia è al collasso. Ha anche dichiarato che l'Ucraina ha la possibilità di riprendersi tutto il territorio.

Il presidente ucraino Zelensky ha garantito che l'Ucraina ha l'appoggio del presidente USA Trump per colpire obiettivi russi come infrastrutture energetiche e fabbriche di armi.

I colloqui tra il ministro degli esteri russo Lavrov e il segretario di Stato americano Rubio si sono svolti in un clima costruttivo, con particolare attenzione all'Ucraina e alle questioni bilaterali.

Vladimir Putin riceverà oggi a Mosca Alexander Lukashenko, che consegnerà a Putin un messaggio da parte degli Stati Uniti.

In Russia, si tengono le elezioni locali. Il presidente della federazione Vladimir Putin ha ringraziato gli elettori e ha affermato che la stabilità è cruciale per la Russia.

Infine, sul fronte dei combattimenti, il comandante delle forze ucraine Alexandra Sirski ha reso noto che unità russe sono state intrappolate in direzione di Pogrosc, lo snodo cruciale nel Donbass, intorno a cui si combatte dopo settimane di scontri. Le unità russe sono state lasciate avanzare per 10-20 km in profondità prima che le forze ucraine ne anticipassero le manovre isolandole. La loro distruzione è in corso.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0