Droni, priorità per la Russia: ecco quanti ne produce

Droni, priorità per la Russia: ecco quanti ne produce

Droni, priorità per la Russia: ecco quanti ne produce

La Russia ha intensificato la produzione di droni d’attacco unidirezionali, considerati prioritari dal presidente Vladimir Putin. Tre anni fa, la Russia iniziò a utilizzare droni acquistati dall’Iran in Ucraina, mentre nella scorsa settimana ha inviato oltre 800 droni esplosivi in una sola notte. La produzione di droni tattici più piccoli è stata promossa a livello nazionale, coinvolgendo governi regionali, fabbriche e studenti delle scuole superiori.

L’Ucraina ha fatto progressi nel condurre attacchi con droni in profondità nella Russia, colpendo un’importante raffineria di petrolio vicino a San Pietroburgo. Tuttavia, gli sbarramenti russi sono più grandi e sofisticati, e l’esercito ucraino sta cercando di adattare le proprie tattiche per difendersi.

La minaccia dei droni russi si è estesa al territorio della NATO, con almeno 19 droni entrati nello spazio aereo polacco e due caccia rumeni che hanno intercettato un drone. Ciò ha dimostrato la difficoltà che l’Alleanza occidentale potrebbe incontrare nel difendersi da attacchi del tipo che Mosca è ora in grado di organizzare.

I droni russi hanno colpito strutture collegate alla guerra, ma anche ospedali, scuole, condomini e parchi, uccidendo molti cittadini ucraini. La Russia ha finora inviato in Ucraina oltre 34.000 droni d’attacco e dispositivi esca nel 2025, quasi nove volte il numero rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Ucraina ha dichiarato di aver abbattuto l’88% dei droni schierati da Mosca quest’anno.

La produzione di droni in Russia è stata rivoluzionata, con il Cremlino che ha mobilitato risorse pubbliche e private per la loro produzione. Gli analisti stimano che la Russia sia in grado di produrre circa 30.000 droni d’attacco di progettazione iraniana all’anno, e potrebbe raddoppiare questa quantità entro il 2026.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0