Droni sugli aeroporti di Copenaghen e Oslo. Zelensky: “E’ stata la Russia” – Notizie dall’Ucraina

Droni sugli aeroporti di Copenaghen e Oslo. Zelensky: “E’ stata la Russia” – Notizie dall’Ucraina

Droni sugli aeroporti di Copenaghen e Oslo. Zelensky: “E’ stata la Russia” – Notizie dall’Ucraina

La situazione rimane tesa a causa del sorvolo di droni sugli aeroporti di Oslo e Copenaghen, che ha provocato la chiusura dello spazio aereo nel Nord Europa per alcune ore. Il capo dei servizi di intelligence danesi ha definito la situazione “estremamente grave” e ha parlato di una “significativa minaccia di sabotaggio”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato a una riunione del Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina e ha espresso la sua convinzione che la Russia sia responsabile del sorvolo di droni sui cieli di Copenaghen. Zelensky ha anche avvertito che se non ci sarà una risposta decisa da parte degli alleati, la Russia continuerà le sue azioni aggressive.

Nel frattempo, i combattimenti continuano senza sosta in Ucraina. Le forze russe hanno bombardato la regione di Zaporizhzhia, inclusa la capitale, provocando almeno una morte e diversi incendi. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista di un villaggio nell’Ucraina orientale.

Gli attacchi russi in Ucraina hanno causato tre morti e 13 feriti nella regione di Donetsk e un morto e otto feriti in quella di Kherson. Inoltre, una donna è morta e due persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo che ha colpito una città nella regione di Odessa.

Il numero dei droni abbattuti mentre si dirigevano verso Mosca è salito a almeno 26. Nel porto di Sebastopoli, in Crimea, è stato individuato un mercantile cinese, nonostante le sanzioni occidentali che vietano l’uso dei porti controllati dalla Russia.

Il presidente turco Erdogan ha affermato che non prevede una fine rapida della guerra tra Ucraina e Russia. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, le autorità russe hanno sottoposto i civili detenuti nei territori occupati a torture, tra cui violenze sessuali in modo diffuso e sistematico.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0