Due aerei russi entrano nello spazio aereo lituano, Nauseda: palese violazione
Due aerei militari russi hanno violato lo spazio aereo della Lituania vicino al confine con l'enclave russa di Kaliningrad. I due aerei, identificati come un caccia e un aereo da rifornimento, sono stati scortati fuori dal territorio dell'Unione Europea dagli Eurofighter Typhoon dell'aeronautica militare spagnola.
Il presidente lituano Nauseda ha definito l'incidente come “una palese violazione” dello spazio aereo del suo paese e ha affermato che si tratta di “una crudele violazione del diritto internazionale e della sovranità territoriale della Lituania”.
L'incidente è avvenuto intorno alle 16:00 ora locale e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nella regione. La Lituania, membro della NATO, è stata cauta dopo che diversi paesi europei hanno segnalato avvistamenti di droni non identificati nei loro cieli nelle ultime settimane. Molti paesi della NATO nella regione hanno accusato il Cremlino di perpetrare queste violazioni.
La violazione dello spazio aereo lituano è stata discussa durante il vertice dei leader europei a Bruxelles, dove si è discusso della sicurezza continentale.

