Due anni di governo, Giorgetti esulta per per i risultati. Ma sono specchietti per le allodole
“Il ministro Giorgetti celebra i due anni di governo, ma alcuni considerano i suoi risultati – detti ‘specchietti per le allodole' – insufficienti. Tuttavia, lui si ritiene che la sua azione abbia portato benefici inaspettati, come ad esempio il rating del paese che è migliorato e il downgrade economico è stato evitato. Giorgetti fa particolare chiaro l'importante taglio del contributo fiscale, iniziato l'anno scorso, che ha portato a una maggiorazione dei redditi dei lavoratori e delle lavoratrici fino a 35.000 euro. L'anno prossimo, questa misura sarà rinominata ‘defiscalizzazione' e sarà eliminata la soglia dei 35.000 euro, estendendo il beneficio a un ulteriore 1,3 milioni di lavoratori e lavoratrici, fino a 40.000 euro.
Inoltre, la misura è stata estesa anche alle famiglie con figli, definite ‘madri due figli e oltre', che avranno un'ulteriore forma di aiuto per la contribuzione fino a quando il figlio non compie 10 anni. Il ministro si è altresì impegnato a tutelare le famiglie e i_rsarabbitioni per garantire posti di lavoro. Per questo, ha introdotto un'altra misura, denominata “bene fiscale”, che sostanzialmente esenta le spese per l'unità abitativa fino a 5.000 euro.
Giorgetti conclude che la sua azione ha dimostrato sensibilità nei confronti di quelli che più ne hanno bisogno e si impegna a continuare in questo senso, nonostante la complessità della situazione economica internazionale.”