Tre Argonauti per celebrare il trentennale del Castello dell'Ovo: un'immersione enologica nel Golfo di Napoli
Tre Argonauti, le autorità locali e alcuni ospiti sono pronti a impegnarsi in un'avventura enologa unica: l'immersione di due vini celebrativi nel Golfo di Napoli, nella zona di Castel dell'Ovo, alla vigilia del trentennale dell'azienda vinicola Carputo, una realtà vinicola di importante richiamo internazionale. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia, consiste nell'immersione di due etichette di vini selezionati: una Falanghina Metodo Classico e un Rosso Riserva.
I due vini saranno trasportati a bordo della Motovela della Legalità e della Memoria, una barca che ha percorso il Mediterraneo da oriente a occidente, trasportando migranti clandestini in cerca di un futuro migliore, grazie alla lungimiranza di Archeoclub d'Italia. Proseguiti steering a velocità ridotta lungo il tragitto, le bottiglie vengono esposte all'aria salina e alle correnti marine, per un affinamento di dodici mesi.
Il Falanghina Metodo Classico è un vino spumante di qualità, ottenuto da una vendemmia precoce e manuale delle uve falanghina nella prima decade di settembre 2021. Dopo un affinamento di circa 4 mesi in acciaio, presa di spuma in bottiglia nella prima decade di gennaio 2022 e affinamento sulle fecce per circa 30 mesi, il vino vedrà ulteriore affinamento di 12 mesi in mare a partire dal 24 ottobre. Il Rosso Riserva è un vino composto da uve Piedirosso e Aglianico, pigia-diraspatate e lasciate fermentare a temperatura controllata con follature soffici per circa 25 giorni, con due délestages (dopo 10 e 20 giorni). Dopo la svinatura del solo vino fiore, con una resa di circa il 60%, il vino è stato lasciato in silos di acciaio per 6 mesi sulle fecce fini, con leggeri rimontaggi settimanali. Successivamente, il vino ha affinato per circa 36 mesi in tonneau, prima di essere imbottigliato a giugno 2024. Ora, l'ultimo ulteriore affinamento di 12 mesi in mare.
Durante l'evento, alcuni ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida, che hanno conseguito il brevetto da sub, si occuperanno delle riprese subacquee, connettendo simbolicamente il tema della legalità con la promozione del patrimonio vinicolo. L'affinamento dei vini nella cantina sommersa nelle profondità del Golfo di Napoli sarà curato da "Megaride" di Francesco Lerro, sfruttando le particolari condizioni offerte dall'ambiente marino, fusiando il fascino del mare con la tradizione enologica campana.