è l’ora dell’eterno rivale di angela merkel – sarà friedrich merz il candidato cancelliere cdu
in , ,

è l’ora dell’eterno rivale di angela merkel – sarà friedrich merz il candidato cancelliere cdu

Friedrich Merz, il nome scelto dalla CDU per guidare la campagna elettorale per le prossime elezioni tedesche. Il segretario del partito, infatti, è stato annunciato ufficialmente oggi alle 12, dopo settimane di suspense e aspettative. Il comunicato, pubblicato sul sito web del partito, contiene il seguente testo: “Il consiglio esecutivo del partito ha deciso, a maggioranza unanime, di designare Friedrich Merz come candidato cancelliere per la CDU alle elezioni federali del 2024”.

Il nuovo candidato cancelliere è stato leader del partito nel 2004, quando la CDU è arrivata seconda alle elezioni, e in passato è stato membro del parlamento federale tedesco. La scelta di Merz, che è considerato un fedele alleato del presidente del partito Armin Laschet, non ha suscitato grandi sorprese, visto che era già considerato uno dei candidati più forti per la carica.

Secondo i sondaggi, la CDU sembra avere una buona possibilità di vincere le prossime elezioni, con un punteggio intorno al 30% dei consensi, il doppio rispetto al partito socialdemocratico (SPD) di Olaf Scholz. Questo trend sembra essere in linea con l'opinione dei tedeschi sulla gestione del partito SPD, che governa da poco più di un anno e sembra aver perso popolarità a causa delle scelte politiche poco fortunate.

Merz, un politico conservatore di origine, è stato membro del Bundestag per più di vent'anni e ha sempre rappresentato le idee tradizionali della CDU. Sarà suo compito condurre il partito nella campagna elettorale, affrontando i principali competitor, come l'SPD, l'AfD (Alternative für Deutschland) e la coalizione Verdi-Bassista.

L'elezione di Merz è stata vista da alcuni come un segnale di continuità con la estera del cancelliere Usborne, che è stata descritta come un tentativo di riportare la Germania sulla scena internazionale. Inoltre, la scelta di Merz sembra avere rassicurato i grandi imprenditori tedeschi, che sperano che il partito si impegni a favorire l'economia tedesca e a mantenere i rapporti commerciali con l'UE.

Tuttavia, non mancano coloro che esprimono preoccupazione per la scelta di Merz, sostenendo che egli rappresenti un ritorno alla reazionaria e antimoderna della CDU degli anni '80. La scelta del nuovo candidato cancelliere sarà analizzata anche da critici che ritengono che la CDU abbia perso il contatto con le aspirazioni delle giovani generazioni tedesche e con i cambiamenti socioeconomici che stanno modificando la società tedesca.

In sintesi, la scelta di Friedrich Merz come candidato cancelliere della CDU alle prossime elezioni tedesche rappresenta una scelta di continuità con la politica tradizionale del partito e un tentativo di riprendere la leadership sulla scena politica tedesca. Resta da vedere come si svilupperà la campagna elettorale e se Merz riuscirà a conquistare la fiducia dei votanti tedeschi.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0