È morto Sam Moore, metà del duo Sam & Dave e interprete di “Soul Man”
in , ,

È morto Sam Moore, metà del duo Sam & Dave e interprete di “Soul Man”

Sam Moore era nato nel 1935 a Miami, in Florida, e aveva cominciato a cantare e a scrivere canzoni da giovanissimo. Dopo aver iniziato a cantare con diverse band locali, Moore ha formato il duo Sam & Dave con Dave Prater nel 1961. Il duo ha firmato con la Atlantic Records e ha immediatamente conquistato il successo con il loro sound unico e le loro esibizioni energiche.

La carriera di Sam & Dave è stata caratterizzata da una serie di successi, tra cui “Soul Man”, “Hold On, I'm Comin'”, “When Something Is Wrong with My Baby” e “I Thank You”. Il duo ha vinto tre Grammy Awards e ha venduto più di 10 milioni di dischi nel mondo. I loro brani sono stati utilizzati in molti film, televisivi e commerciali, mantenendo la loro popolarità e il loro appeal anche decenni dopo la loro uscita.

Oltre che come cantante e compositore, Sam Moore è stato anche un importante interprete e produttore discografico. Ha lavorato con artisti come Otis Redding, Aretha Franklin e Wilson Pickett, e ha prodotto dischi per diverse etichette discografiche. Moore è stato anche un fiero sostenitore dei diritti civili e dell'uguaglianza razziale, e ha partecipato a diversi eventi e proteste per difendere i diritti delle persone di colore.

Sam Moore ha lasciato il mondo del music business negli anni '80, ma ha continuato a esibirsi e a registrare canzoni per conto suo. Il suo agente, Jeremy Westby, ha comunicato la notizia della sua morte, avvenuta il 10 gennaio a Coral Gables, in Florida, a causa di complicazioni mediche successive a un intervento chirurgico. “È stato un grande onore lavorare per Sam e conoscere la sua dedizione alla musica e ai valori”, ha detto Westby. “Spero che il suo leggendario contributo alla musica rimanga vivo nella memoria dei fan”.

La morte di Sam Moore è stata lacerante per il mondo della musica e per i fan di tutto il mondo. Il suo contributo alla storia del soul e del rhythm and blues non potrà mai essere dimenticato, e i suoi successi continueranno a essere ascoltati e apprezzati per generazioni.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0