L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato due dei suoi avvocati ai vertici del ministero della giustizia. Todd Blanche è stato nominato vice procuratore generale, mentre Emil Bove è diventato principale vice procuratore generale associato e vice procuratore generale facente funzione. Sia Blanche che Bove avevano rappresentato Trump in numerose occasioni, incluyendo il caso riguardo all'immunità presidenziale.
La nomina di Blanche e Bove ha suscitato preoccupazione tra i senatori repubblicani, che hanno richiesto di vedere il rapporto della Commissione per l'Etica della Camera sull'ormai ex deputato Matt Gaetz. Gaetz si è dimesso dalla Camera ieri dopo esser stato accusato di condotta sessuale inappropriata e uso di droghe illecite.
Gaetz era stato nominato dal futuro presidente Trump al posto chiave di Ministro della Giustizia, ma i senatori repubblicani non hanno dimenticato le accuse contro di lui. Il senatore repubblicano John Cornyn ha detto che vuole “assolutamente” vedere il rapporto della Commissione per l'Etica della Camera e che non deve esserci limiti all'inchiesta.
Anche il presidente della Commissione Giustizia, il democratico Dick Durbin, ha chiesto che il rapporto sia condiviso con i senatori. La Commissione per l'Etica avrebbe dovuto riunirsi venerdì per votare se pubblicare o meno il rapporto, ma le dimissioni di Gaetz hanno di fatto bloccato la procedura parlamentare.
La nomina di Blanche e Bove a vertici del ministero della giustizia è stata vista da alcuni come un tentativo di influenzare l'agenda giudiziaria del governo. Sia Blanche che Bove avevano già rappresentato Trump in numerose occasioni e avevano ottenuto una vittoria parziale ma decisiva per bloccare i processi federali contro di lui.
Dean John Sauer, altro legale di Trump, è stato nominato ‘solicitor general', una figura che supervisiona e conduce il contenzioso governativo presso la corte suprema degli Stati Uniti. Sauer aveva guidato il collegio di difesa di Trump nella causa davanti alla corte suprema per l'immunità presidenziale.
La nomina di Blanche e Bove ha sollevato numerose questioni sulla imparzialità del sistema giudiziario. Molti hanno espressa preoccupazione per il fatto che gli avvocati di Trump stiano prendendo posizioni chiave al ministero della giustizia. Altri hanno accusato Trump di usarre la sua influenza per proteggere i propri interessi e quelli dei suoi amici.
Inoltre, i senatori democratici hanno espresso preoccupazione per il fatto che la Commissione per l'Etica non abbia mai pubblicato il rapporto sulla condotta sessuale inappropriata e uso di droghe illecite di Gaetz. Il presidente democratico del Senato, Chuck Schumer, ha affermato che il rapporto dovrebbe essere pubblicato e che i senatori hanno bisogno di sapere la verità sulla vicenda.
La nomina di Blanche e Bove al ministero della giustizia è stata vista da alcuni come un atto di sfida all'opposizione politica. Molti hanno affermato che la nomina rappresenta un tentativo di influenzare la giustizia e di proteggere i propri interessi.
In ogni caso, la nomina di Blanche e Bove a vertici del ministero della giustizia rappresenta un punto di svolta per il sistema giudiziario degli Stati Uniti. La storia si svilupperà presto e sarà importante osservare come l'opposizione politica e i media risponderanno a questa notizia.