“È un'apocalisse”: le immagini di #PacificPalisades, a #LosAngeles, quartiere devastato dai roghi
in , ,

“È un'apocalisse”: le immagini di #PacificPalisades, a #LosAngeles, quartiere devastato dai roghi

“È un'apocalisse”: le immagini di #PacificPalisades, a #LosAngeles, quartiere devastato dai roghi

L'apocalisse e l'inferno sono i termini più usati ultimamente, non per un progetto cinematografico, ma per quanto sta accadendo a Los Angeles. Le ore sono frenetiche nel tentativo disperato di estinguere i roghi e salvare il più possibile persone e edifici, ma i tentativi, purtroppo, non sono stati coronati dal successo. Gli incendi che si sono moltiplicati negli ultimi tre giorni sono stati tra i più devastanti della storia di Los Angeles, come riferiranno i media.

I danni causati sono notevoli: 10 vittima, più di 180.000 persone evacuate dalle loro case e 34.000 acri (137 chilometri quadrati) distrutti dai due incendi di Palisades e Eaton, vicino a Pasadena. Ne sono state distrutte migliaia di abitazioni, impossibili da ricostruire, e decine di strutture sono sparite. I quartieri, un tempo prosperosi e fiorenti, ora perduti, con il silenzio che rincuora come un uragano.

Il quartiere di Pacific Palisades, forse il più colpito, ha visto immagini drammatiche registrate dai droni che testimoniano la devastazione. La distruzione è avvenuta in poche ore, cancellando anni di storia di vita di migliaia di persone, che sulla strada avevano deciso di investire soldi, sentimenti e speranze, sentendosi al sicuro. Ma la natura e i roghi hanno deciso che non era così.

Mentre gli investigatori cercano di capire le cause che hanno provocato tanta distruzione e se ci sia stato un dolo, Los Angeles sospira e respira affannosamente ogni sera al tramonto, tra la paura che un nuovo incendio abolisca un pezzo della sua città e l'odore di fumo che ormai aleggia nell'aria. Ma quest'odore, che offusca il panorama iconicamente inconfondibile della città, racconta la storia delle persone che, fino a pochi giorni fa, avevano fuggiato, e che oggi è solo la rappresentazione della paura.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0