Elezioni regionali Campania, Amato (Pd): “Emergenza casa e rigenerazione urbana sono una priorità”
Enza Amato, candidata al consiglio regionale nel Partito Democratico a sostegno di Roberto Fico, è stata intervistata da Fanpage.it in vista delle elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre. Enza Amato è già stata consigliera regionale in passato e attualmente è presidente del consiglio comunale di Napoli. Il suo obiettivo è quello di tornare in Regione con il nuovo corso del centro sinistra guidato da Roberto Fico.
Enza Amato è stata chiesta sulla sua candidatura e ha risposto che uno dei motivi principali è la casa e l’emergenza abitativa. Ha sottolineato che il mercato è cambiato e che non c’è più solo bisogno di casa popolare, ma anche di case a canoni calmierati. Ha inoltre evidenziato che giovani coppie e partite IVA non riescono ad avere contratti di locazione sul libero mercato.
Sulla sanità, Enza Amato ha affermato che il Partito Democratico ha messo in campo una squadra solida e competente, con l’obiettivo di fare primi in assoluto. Ha inoltre sottolineato che la sanità è il tema più sentito dagli elettori e che il governo regionale ha fatto un grande lavoro per uscire dal commissariamento. Tuttavia, ha evidenziato che la sfida vera è quella di puntare sui distretti, sui consultori e sulla medicina territoriale per curare correttamente le cronicità e evitare gli accessi inappropriati in ospedale.
Sull’emergenza casa, Enza Amato ha ribadito che è uno dei motivi per cui si è candidata e che la Regione Campania può fare molto per aiutare i comuni a superare le criticità nella domanda di casa. Ha inoltre sottolineato che bisogna intervenire sul mercato immobiliare e sulle locazioni, cercando di avere una legge quadro nazionale che permetta ai comuni di impedire che i centri abitati si trasformino in bed and breakfast e hotel.
Infine, Enza Amato ha parlato della coalizione di governo e ha affermato che non vede il rischio che i vari partiti tirino la giacchetta di Roberto Fico. Ha sottolineato che la coalizione è stata messa insieme per abbracciare Roberto Fico e portarlo a essere il presidente della Regione Campania, e che si candidano per essere un’alternativa vera al governo Meloni. Ha inoltre evidenziato che la responsabilità di tutti è quella di governare bene la regione nei prossimi 5 anni.

