Elezioni USA 2024, come funziona il sistema elettorale americano e come si vota il Presidente
in ,

Elezioni USA 2024, come funziona il sistema elettorale americano e come si vota il Presidente

Elezioni USA 2024, come funziona il sistema elettorale americano e come si vota il Presidente

Il 5 novembre è il giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, un'importante data per l'intero paese. Quest'anno, due candidati si contenderanno il massimo ufficio: , ex presidente, per il Partito Repubblicano, e Kamala Harris, attuale Vicepresidente, per il Partito Democratico.

Il sistema elettorale americano è indiretto, quindi i cittadini non votano direttamente il presidente. Invece, votano per i “Grandi Elettori” stati per stato, che a loro volta eleggeranno formalmente il nuovo presidente.

Il processo è il seguente: i candidati promuovono i loro “Ticket” (il presidente e il vicepresidente congiunti) e i voti dati dal popolo vengono assegnati ai Grandi Elettori. Questi ultimi sono 538, pari alla somma dei Deputati della Camera dei Rappresentanti (435) e dei Senatori (100), più tre delegati del Distretto di Columbia. Ogni stato ha due Grandi Elettori, più altri quanti sono i deputati mandati alla Camera dai rappresentanti, se ciò è più della precedente elezione.

I Grandi Elettori si riuniscono nel Collegio Elettorale per votare il presidente e il vicepresidente. Per vincere, un candidato deve ottenere almeno 270 voti. Il voto è espresso in base a un sistema maggioritario secco, noto come “winner takes all”.

I cittadini possono votare entro 47 giorni prima delle elezioni o per posta, in 47 stati, o tramite seggi designati. Gli americani residenti all'estero, come ad esempio in Italia, possono votare contattando lo stato di residenza e richiedendo la tessera elettorale.

I primi risultati saranno noti già il giorno delle elezioni, ma l'ufficialità arriverà solo dopo settimane. La procedura di insediamento del presidente è la seguente: il presidente eletto sarà formalmente insediato il 20 gennaio 2025, giorno in cui inizierà il suo mandato, che durerà 4 anni e non può essere rieletto una seconda volta.

I “Swing States” o “Battleground States” sono quelli che possono decidere l'esito delle elezioni, come Michigan, Georgia, Arizona, Pennsylvania, Wisconsin, Nevada e North Carolina. e Kamala Harris hanno una base di voti sicura in questi stati chiave.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0