ELLY SCHLEIN NEL MIRINO PER I FONDI NON UTILIZZATI PER L'ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA! ECCO COSA HA…
in , ,

ELLY SCHLEIN NEL MIRINO PER I FONDI NON UTILIZZATI PER L'ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA! ECCO COSA HA…

NEL MIRINO PER I FONDI NON UTILIZZATI PER L'ALLUVIONE ! ECCO COSA HA…

Ecco la riscrittura del testo in italiano:

“Non utilizzati i fondi per la prevenzione delle alluvioni in Emilia-Romagna: ecco come ci siamo arrivati. La regione continua a essere colpita dalle esondazioni malgrado i milioni stanziati. C'è un problema cruciale che tocca migliaia di cittadini in Emilia-Romagna, ma che potrebbe estendersi a molte altre regioni. Dopo l'alluvione del 2023, ci eravamo aspettati che la situazione migliorasse, ma siamo di fronte a qualcosa di sconvolgente. I fondi destinati alla prevenzione delle alluvioni non sono stati utilizzati in modo adeguato.

La Regione Emilia-Romagna ha ricevuto 94 milioni di euro dopo l'alluvione del 2023, ma ne ha spesi solo 49. Sono stati stanziati ulteriori 33 milioni e mezzo, ma non sono stati spesi nemmeno un euro. Istituto una situazione incredibile, in cui è stato utilizzato solo il 22% dei 103 milioni totali stanziati.

L'alluvione del 2023 ha devastato l'Emilia-Romagna, provocando danni enormi non solo alle persone e alle loro case, ma anche alle infrastrutture fondamentali per la vita quotidiana. Malgrado il governo abbia messo a disposizione fondi considerevoli, la situazione sembra essere rimasta praticamente immutata.

Il ministro per la Protezione Civile, On. On. Musumeci, ha dichiarato che gran parte dei fondi destinati alla prevenzione del dissesto idrogeologico non è stata nemmeno utilizzata negli ultimi 10 anni. Il governo ha stanziato circa 600 milioni di euro per affrontare il problema, ma la Regione Emilia-Romagna non ha ancora spiegato esattamente quanti di questi soldi sono stati spesi e in quali interventi.

Un confronto illuminante può essere fatto con il , dove hanno costruito bacini artificiali in grado di contenere enormi quantità d'acqua, e ogni euro è stato speso in modo efficace. Il ha evitato disastri che in Emilia-Romagna si ripetono ogni anno.

La segretaria del Partito Democratico, , ha risposto con forza alle accuse mosse dal governo, parlando di “sciachallaggio politico”. Tuttavia, c'è chi le ha ricordato che durante l'alluvione del 2023, quando era vicepresidente della regione con deleghe all'ambiente, la sua presenza è stata praticamente inesistente.

Questa gestione inefficace dei fondi riflette una più ampia incapacità di affrontare i problemi strutturali. I cittadini continuano a pagare il prezzo più alto. È arrivato il momento di un cambiamento radicale in Emilia-Romagna? Opinions and thoughts in the comments!”


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0