L'auto volante di Alef Aeronautics: “Un giorno le auto voleranno” e forse quel momento è arrivato. Almeno, lo è secondo Alef Aeronautics, giovane startup americana che ha creato il prototipo di un'auto in grado di decollare: di fatto, un'auto volante il cui primo test si è tenuto in California.
Non si tratta di un'auto creata da Elon Musk come inizialmente ipotizzato, anche se il magnate di Tesla ha comunque avuto un ruolo importante. Alef Aeronautics è infatti un'azienda automobilistica e aeronautica americana nata come startup nel 2015, tra i cui principali investitori c'è proprio SpaceX di Elon Musk.
Il veicolo testato, battezzato Model A, è stato sottoposto a prove in California e si tratta di un esemplare unico. La prove consiste in un vero e proprio decollo, come si può osservare nel video circolato online, che mostra l'auto volante decollare sopra un'auto parcheggiata su una strada pubblica in California. Questo test è stato definito “una prova cruciale della tecnologia in un ambiente urbano reale” da Jim Dukhovny, amministratore delegato di Alef Aeronautics.
Alef Aeronautics non è la prima azienda a voler sviluppare un'auto volante, ma è la prima a realizzare un design diverso dai prototipi attualmente esistenti, ispirati a droni quadricotteri o ali ripiegabili che richiedono ampi spazi per il decollo e l'atterraggio. La Model A, infatti, mantiene un'estetica automobilistica convenzionale, nascondendo le pale del rotore all'interno del telaio e garantendo un aspetto simile a quello di un'auto tradizionale.
Quando non è in volo, la Model A è una normale auto elettrica con un'autonomia di guida di 320 chilometri. L'autonomia di volo è stimata intorno ai 160 chilometri. L'obiettivo di Alef Aeronautics è di rendere questa tecnologia accessibile a un pubblico più ampio, non solo ai più facoltosi. Il prezzo della Model A al momento si aggira intorno ai 300.000 dollari, ma l'azienda ha annunciato di essere al lavoro su un secondo modello più accessibile, la Model Z, il cui costo dovrebbe essere di 35.000 dollari.
Le previsioni danno l'arrivo dell'auto volante intorno al 2035, ma nel frattempo i pre-ordini sono già aperti sul sito ufficiale di Alef Aeronautics. La Model A rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per la mobilità, rimpiazzando le auto tradizionali con veicoli capaci di decollare e volare.
La creazione di un'auto volante è un obiettivo ambizioso che ha già coinvolto diversi player del settore, tra cui Elon Musk e Google, che ha annunciato il progetto di un'auto volante sull'asta. Tuttavia, la Model A di Alef Aeronautics rappresenterebbe un breakthrough importante nel settore, offrendo un'opportunità per la mobilità sostenibile e veloce.