Emilia-Romagna, in volo con l'elicottero della polizia sulle zone alluvionate: le immagini
in ,

Emilia-Romagna, in volo con l'elicottero della polizia sulle zone alluvionate: le immagini

Emilia-Romagna, in volo con l'elicottero della polizia sulle zone alluvionate: le immagini

Emilia-Romagna, in volo con l'elicottero della polizia sulle zone alluvionate: le immagini

La regione dell'Emilia-Romagna è stata colpita da un'onda d'urto del fiume Reno, che ha causato ingenti danni e dislocazioni in molte zone del territorio. Per comprendere l'estensione e la gravità del danno, la polizia locale ha deciso di utilizzare un elicottero per volare sulle zone alluvionate e registrare le immagini delle aree colpite.

Il volo si è svolto il 22 febbraio 2022, alle ore 10:30, con a bordo il commissario prefettizio, il direttore della protezione civile e alcuni membri della polizia. L'elicottero ha decollato dalla base aerea di Bologna e si è diretto verso le zone alluvionate del fiume Reno, che attraversa la regione dall'estremo occidentale all'estremo orientale.

La vista dall'alto è stata impressionante. Il Reno, che normalmente scorre sereno e pacifico, era stato trasformato in un fiume di roccia e acqua, con onde alte che si infrangevano contro le rive. Le immagini dell'elicottero mostrano le case e gli edifici sommersi dalle acque, le strade inondate e le aree agricole devastate.

La zona più colpita è stata il comune di Argenta, dove il Reno ha superato i 3 metri di altezza, sommergendo alcune zone del centro abitato e lasciando senza casa molti residenti. L'elicottero ha volato anche sulle zone agricole, dove le colture sono state distrutte e i campi sono stati trasformati in pozze d'acqua.

La polizia ha rilevato anche delle aree di insieme che sembrano non essere state toccate dalle acque, come ad esempio la zona industriale di Bologna, dove gli stabilimenti sono stati risparmiati dalle inondazioni. Tuttavia, anche in queste aree, il Reno ha lasciato la sua traccia, con acque altissime che hanno compromesso la sicurezza e la stabilità di alcuni edifici.

Durante il volo, l'elicottero ha registrato anche alcune immagini impressionanti di animali feriti o in difficoltà, come ad esempio un cane che si era rifugiato su un albero, o un gatto che si era arrampicato su un muro per sfuggire alle acque.

Il volo dell'elicottero della polizia è stato un importante strumento per comprendere la portata e la gravità del danno causato dalle inondazioni. Le immagini registrarle hanno permesso di valutare la situazione e pianificare le operazioni di soccorso e ripresa.

La regione dell'Emilia-Romagna è stata colpita da un'uragano, ma non solo dalle acque, ma anche dalle difficoltà economiche e sociali che ne seguiranno. Tuttavia, grazie all'aiuto della polizia e della protezione civile, la regione si sarà in grado di riprendersi e di tornare alla normalità.


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0