Enorme incendio brucia Los Angeles, quartieri rasi al suolo: dichiarato lo stato di emergenza
L'allarme non era ancora stato lanciato per l'incendio che divampava sulle colline, ma in breve tempo le fiamme hanno raggiunto il centro abitato di Pacific Palisades, sorprendendo molte persone in strada. È nato il panico con fuggite incontrollate e correlate di massa. In zona si sono-ballate scene drammatiche, con oltre 30.000 persone evacuate.
Un incendio devastante sta distruggendo quartieri di Los Angeles, con interi corsi divorati dalle fiamme in poche ore. Decine di migliaia di persone sono state costrette a una fuga repentina per evitare un disastro. La zona più colpita è quella di Pacific Palisades, ma le fiamme hanno raggiunto anche Santa Monica. Le foto e i video che arrivano dalla città californiana mostrano interi quartieri avvolti dalle fiamme e residenti che abbandonano le loro auto in strada per fuggire. Almeno 200.000 case sono senza elettricità, e lo stato di emergenza è stato dichiarato.
L'incendio si è sviluppato rapidamente, partito come un incendio boschivo nella mattina del 7 gennaio, ora locale, e spinto dal vento. In breve tempo, è stato costretto a Zone residenziali e ha preso fuori controllo. “È come un inferno”, ha detto un abitante di Pacific Palisades a Los Angeles Times. I vigili del fuoco stanno cercando di contenere le fiamme, mentre l'amministrazione locale è intervenuta con azioni per evitare che l'incendio si propaghi ulteriormente.
Tra le zone colpite, c'è anche la Pacific Palisades Charter High School, celebre per le apparizioni in film e serie TV. Il sindaco di Los Angeles, Karen Basi, ha annunciato lo stato di emergenza, sottolineando che l'amministrazione lavorerà senza sosta per affrontare questa emergenza. Il presidente statunitense, Joe Biden, che si trovava in California e si trova ora a poche miglia di distanza dall'incendio, ha appoggiato l'utilizzo di fondi federali per sostenere le aree colpite. “La mia amministrazione farà tutto il possibile per sostenere la risposta dello Stato della California a questi incendi”, ha affermato.
